Il rapporto tra Islam e Occidente spiegato da Comunità Giovanile

Un incontro in programma per giovedì 16 aprile per "rispondere al dilagante qualunquismo e andare oltre la teoria dello scontro tra civiltà"

islam moschea

“Islam-Occidente: scontro di civiltà o malinteso?” È il titolo dell’incontro che si svolgerà giovedì 16 aprile presso la Comunità Giovanile di Busto Arsizio, in collaborazione con Identità Europea. In risposta al dilagante qualunquismo e alla disinformazione regnante riguardo all’Islam e al mondo islamico, si è deciso di fare chiarezza sull’argomento, andando oltre la teoria dello scontro di civiltà, frutto di alcune tesi giornalistiche quando va bene, concetto che fa leva sul razzismo diffuso per creare allarme e rendere sempre viva e attuale la cosidetta guerra fra poveri e guadagnar voti, nel peggiore dei casi.

Gli ospiti, Ali Reza Jalali, presidente del Centro Studi “Dimore della Sapienza”, e Adolfo Morganti, fondatore di Identità Europea, spiegheranno in modo più approfondito cos’è l’Islam, da dove nasce l’Isis, quali sono i fattori che determinano i contrasti all’interno dello stesso mondo islamico, a chi giova la destabilizzazione di quei territori e le prospettive future.

Modera l’incontro Lorenzo De Bernardi. L’appuntamento è alle ore 21,15 nei locali della comunità di vicolo Carpi 5 a Busto Arsizio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.