“Portiamo il pane del carcere a tutta la città”
La proposta di Marco Cirigliano punta a portare nel commercio cittadino i prodotti da forno realizzati dietro le sbarre: "Il lavoro rappresenta lo strumento efficace e principale di reinserimento"
Per ora i loro prodotti circolano solo all’intero del carcere o verso quei locali che hanno stretto un accordo con la cooperativa, ma il pane realizzato all’interno del carcere di Busto potrebbe presto arrivare sulle tavole di tutta la città. E’ il consigliere Marco Cirigliano (Sel) a proporre che l’amministrazione metta a disposizione della cooperativa che gestisce il servizio un locale per vendere direttamente i prodotti.
«Attualmente sono 5 i detenuti assunti nel laboratorio dove si produce il pane -spiega Cirigliano- e
la possibilità di un lavoro già nel corso della detenzione con una prospettiva a lungo termine rappresenta un obiettivo da raggiungere ad ogni costo». E proprio perchè il «lavoro offre una possibilità di riscatto ed è un tassello fondamentale nell’iter rieducativo» oltre che essere «lo strumento efficace e principale di reinserimento del detenuto» il consigliere punta a portare il pane del carcere anche fuori dalle mura di via per Cassano.
Ma la panetteria è solo una delle realtà ad oggi attive all’interno della struttura penitenziaria di Busto Arsizio. Molto più note sono ad esempio le attività (e i prodotti) della cioccolateria “Dolci Libertà” che da quando è stata realizzata ha dato lavoro a più di 100 detenuti e che per Expo ha lanciato nuovi prodotti di eccellenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.