Tra fiori e “moroni” spunta l’Infopoint per Expo

L’infopoint sarà aperto con orario continuato, dalle 9.30 alle 17.30, dal lunedì al giovedì; venerdì, sabato, domenica e festività fino alle ore 21

L'infopoint Expo in piazza Montegrappa

Ci sono piante di albicocco e susino, ciliegio, peri e meli a spalliera, ma anche fragole, ribes, mirtilli, tre varietà di timo, salvia, menta. E poi c’è lui, il “morone”, il gelso, pianta simbolo della Lombardia che affrontato e vinto la miseria allevando bachi e producendo seta.

Galleria fotografica

A Varese un infopoint per Expo 4 di 15

Il piccolo giardino che circonda il nuovo infopoint del Comune di Varese – allestito in occasione di Expo e inaugurato questa mattina – vuole essere una sintesi della terra varesina, dei suoi prodotti e delle sua tradizioni.

Lo ha spiegato l’assessore alla promozione del territorio Sergio Ghiringhelli, precisando che, oltre all’allestimento verde dell’esterno, a richiamare la “varesinità”, all’interno della struttura in vetro allestita in piazza Monte  Grappa, visitatori e turisti troveranno anche una piccola vetrina dei prodotti del territorio, oltre alle informazioni per chi vuole visitare la nostra provincia o partecipare agli eventi che in questi sei mesi arricchiranno l’offerta per il tempo libero”.

All’interno della struttura (climatizzata) due postazioni per gli operatori che saranno a disposizione per dare indicazioni ed informazioni, ma anche per promuovere le proposte culturali  del Varesotto, dalle reti museali ai siti Unesco a Volandia. Saranno distribuiti  materiali e cartine turistiche, brochure dei principali eventi, indicazioni con mappe dei giardini e delle bellezze artistiche e paesaggistiche.
All’interno è stato collocato anche uno schermo in cui gireranno video di promozione della città e dei dintorni, così come sul maxischermo della piazza.

“Da oggi i turisti trovano un nuovo piccolo e accogliente giardino nel cuore di Varese – ha detto l’assessore all’Ambiente Riccardo Santinon – E per questo riguardo lo staff che ha lavorato alla realizzazione del progetto, a partire dall’architetto Marcello Morandini per la sua preziosa collaborazione”.

Un progetto che appare semplice ma la cui genesi è stata tutt’altro che facile: “Il progetto, approvato dalla Soprintendenza di Milano, richiedeva che fossero soddisfatte tre esigenze fondamentali – hanno spiegato gli amministratori –  la fattibilità in tempi brevi, il riutilizzo della struttura in un altro luogo, l’integrazione nella piazza razionalista. La struttura è stata pensata immersa nel verde, squadrata, come le facciate degli edifici che la circondano e grigia, per mimetizzarsi nel grigio della pietra che caratterizza tutta la piazza. I vetri assicurano una permeabilità interno-esterno degli spazi della piazza che si riflettono sulla superficie vetrata della struttura e viceversa, dall’interno dell’ufficio verso la piazza circostante”.

L’infopoint sarà aperto con orario continuato, dalle 9.30 alle 17.30, dal lunedì al giovedì; venerdì, sabato, domenica e festività  fino alle ore 21 (dal mese di maggio).  Sabato 25 aprile e domenica 26 aprile orario 9.30-17.30. Venerdì 1° maggio orario dalle 10 alle 17.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 24 Aprile 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Varese un infopoint per Expo 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.