Vendere è un’arte, ma se il cliente è straniero bisogna saperne di più

A un mese dall'inizio di Expo, Ascom ripropone il corso "Accogliere i turisti di Expo2015", informazioni e consigli di psicologia per non farsi cogliere impreparati dalle differenze culturali che possono influenzare il buon esito della vendita

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A un mese dall’inizio di Expo crescono tanto l’attesa quanto le aspettative di chi si augura di incrementare gli affari con i turisti stranieri in arrivo. Ristoratori, albergatori e soprattutto commercianti non possono però presentarsi impreparati all’appuntamento. Indispensabile la conoscenza delle lingue (almeno l’inglese!) e utilissime alcune indicazioni “comportamentali” per relazionarsi con i clienti stranieri, senza le quali si rischia di perdere la vendita senza nemmeno sapere com’è successo.

A questo proposito potrebbe essere molto utile il corso “Accogliere i turisti di Expo2015”, realizzato da Ascom Varese in collaborazione con Enaip Lombardia e gli Enti bilaterali della provincia di Varese. Rivolto agli operatori del turismo e del commercio, il corso ripropone i temi già trattati in un’analoga serie di incontri che si sono svolti a novembre in collaborazione con il club di prodotto “Food&Welness”.

“Il corso offre conoscenze e strumenti operativi per relazionarsi al meglio con la clientela straniera – spiegano gli organizzatori – Ogni incontro è dedicato ad una o più aree geografiche e culturali e ne verranno approfondite le tematiche. L’obiettivo è comprendere e valorizzare le diverse identità e differenze culturali, conoscere i principali ostacoli nel rapporto con la clientela straniera e saper agire in modo efficace per superarli, contribuendo a sviluppare un’immagine di eccellenza del territorio”.

Si esamineranno l’approccio e le dinamiche anche psicologiche dei potenziali clienti divisi per aree geo-culturali e i profili dei turisti con riferimento a caratteristiche e peculiarità culturali. Saranno spiegate anche le regole base del ricevimento e dell’accoglienza, ovvero cosa fare per favorire la vendita e cosa evitare per non vedere il cliente dileguarsi.

Il corso avrà inizio martedì 21 aprile per un totale di quattro incontri per complessive 12 ore di lezione (dalle 15 alle 18, nella sede Ascomgest di via Valle Venosta 4). Il corso costa 50 euro.

Per informazioni e iscrizioni:
www.confcommerciovarese.it – corsi@ascomva.it – 0332.342139

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 01 Aprile 2015
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