Green School e la scuola diventa più sostenibile

Ottimi risultati per il progetto di Agenda 21 e Cast in tredici scuole della provincia. Ridotte le emissioni di Co2

laveno mombello

La sostenibilità è un gioco da ragazzi! Ma anche da bambini…dai 3 anni in su e sicuramente fino ai 18! Chi lo dice? Lo dicono Agenda21Laghi e CAST che per il sesto anno consecutivo stanno portando avanti il progetto Green School, dove i veri protagonisti sono gli alunni e le alunne delle scuole del territorio e ovviamente la sostenibilità ambientale.
Al momento ci sono infatti mille studenti in provincia che si stanno impegnando per migliorare la raccolta differenziata a scuola, contare i kwh consumati, si stanno incamminando per raggiungere la scuola con il piedibus o il bicibus, stanno creando delle tovagliette riutilizzabili per la mensa per evitare l’ usa e getta. Insomma stanno riducendo le emissioni di CO2 e facendo qualcosa di concreto per il nostro pianeta e per il futuro di tutti. Il progetto si sta allargando in via sperimentale anche a 15 scuole della provincia, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più istituti, ragazzi, insegnanti e famiglie.

Il progetto Green School vuole essere la dimostrazione che con piccoli gesti quotidiani si possono raggiungere risultati importanti e crede fortemente nella scuola come laboratorio privilegiato per la costruzione di coscienze responsabili nei cittadini di domani. Solo nel corso della passata edizione sono stati risparmiati una media di 515 kg di CO2 a settimana grazie all’azione realizzata dalle 14 scuole partecipanti, che per questo hanno meritato la certificazione di Green School rilasciata da Agenda21Laghi e CAST. Il progetto nasce proprio con l’obiettivo di sostenere le scuole del territorio nel ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera realizzando azioni concrete su uno dei 3 pilastri su cui si edifica la Green School: risparmio energetico, mobilità sostenibile, riduzione dei rifiuti. Trasversale a tutte queste attività c’è l’educazione ambientale, che le scuole portano avanti lavorando sui numerosi “perché” è necessario mettere in atto le buone partiche di sostenibilità ambientale.

Le 13 scuole che sono arrivate in fondo a questo progetto hanno incontrato la commissione di valutazione, il 12 e 13 maggio composta da membri di Agenda21Laghi, CAST, Università dell’Insubria e Provincia di Varese, che ha ascoltato alunni e insegnanti presentare il lavoro realizzato nel corso dell’anno.

Il 26 e 27 maggio invece sarà il momento delle premiazioni. Sono previste due feste (una dedicata alle scuole dell’infanzia e una alle scuole primarie e secondarie) durante le quali verranno consegnate le certificazioni, i premi e verrà offerta una gustosa merenda di prodotti del commercio equo e solidale, scelta fatta dai promotori proprio per sottolineare ancora una volta che la solidarietà – verso l’ambiente e verso gli altri – deve essere quotidiana, fatta anche per le piccole cose come la merenda. Nel corso della festa verrà messo a disposizione il Pedalofono, una bici collegata a un generatore che permette di trasformare l’energia dei muscoli in musica! Il Pedalofono è uno strumento utilizzato all’interno del progetto Green Energy for Green Minds, realizzato da CAST con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus. Per maggiori informazioni sul progetto si invita a visitare il blog: greenschoolsforum.wordpress.com o il sito www.cast-ong.org/progetti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.