2 giugno, tra sapori e tradizione

Diverse le iniziative per chi è rimasto in provincia per il ponte del 2 giugno. Il tempo sarà bello e per chi ha voglia di fare un giro tra bancarelle e sapori le idee non mancano

Tempo libero generica

Diverse le iniziative per chi è rimasto in provincia per il ponte del 2 giugno. Il tempo sarà bello e per chi ha voglia di fare un giro tra bancarelle e sapori le idee non mancano. Sempre che non si preferisca fare un giro a piedi o in bicicletta tra i bei percorsi naturali del varesotto.

Martedì 2 giugno a Varese si terrà la cerimonia per il 69° anniversario della proclamazione della Repubblica. La cerimonia inizierà alle 10,15 in piazza della Repubblica con l’alzabandiera e la deposizione delle corone al monumento dei Caduti. Alle 10,30, nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria, è prevista la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica cui seguirà la consegna delle Onorificenze al “Merito della Repubblica Italiana” e delle medaglie d’oro al deportati ed internati nei lager nazisti. Alle 11,15, in piazza Monte Grappa, è previsto infine un concerto della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia.

Per il 2 giugno i musei di Varese saranno aperti con i consueti orari. Si ricorda che al Castello di Masnago è allestita la mostra Art Expo, mentre a Villa Mirabello la sezione risorgimentale si può visitare gratuitamente. Aperto anche lo Iat, ufficio di Informazione e accoglienza turistica di piazza Monte Grappa, dalle 9.30 alle 17.30. Chiusi gli uffici comunali, compresi cimiteriali, anagrafe e biblioteche.

Il Museo Poliaghi del Sacro Monte di Varese presenta il laboratorio per i più piccoli “La casa degli aquiloni” con visita-gioco e laboratorio. L’attività inizierà con una visita-gioco alla scoperta degli ambienti e dei giardini storici della casa museo, per proseguire poi con il laboratorio: con carta colorata, nastri, fili e cannucce verranno creati dei bellissimi aquiloni da far volare nel Viale delle Cappelle. L’evento si svolgerà su due turni: il primo alle ore 14.30, il secondo alle ore 16.00. La prenotazione è obbligatoria.

Dopo il rinvio per maltempo del 1 maggio, si svolgerà martedì 2 giugno la prima edizione di Camminan Mangiando tra i Comuni di Gavirate, Bardello e Biandronno. La partenza dal lungolago di Gavirate, prevede la degustazione di un aperitivo con un tagliere misto di salumi e formaggi. Si proseguirà presso il lungolago di Biandronno, esposizione di auto e moto storiche, dove si potrà degustare un primo piatto di Pasta con salmone e zucchine o di Gnocchi alla sorrentina.

Ci sarà anche il due volte oro olimpico Marco Galiazzo sulla linea di tiro del Torneo Valle Luna in programma martedì 2 giugno sul campo degli Arcieri Città di Varese a Calcinate degli Orrigoni. La competizione sui 70 metri per gli archi olimpici (60 per le classi giovanili e i master) e 50 per i compound inizierà alle ore 9.45 con la fase di qualificazione, mentre gli scontri diretti sono in programma dalle 14.30.

Martedì 2 giugno, alle ore 20.45, presso il Teatro Italia di Germignaga, ad ingresso libero, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, in occasione della festa della Repubblica, la band dei Trenincorsa propone un omaggio alla Liberazione con un concerto – spettacolo, in cui verranno riproposti in versione rinnovata i brani dell’album “Stazione Resistenza” pubblicato nel 2005.

La terza edizione di l’“Allegro Mercatino” si terrà martedì 2 giugno 2015 a Brebbia, in centro paese chiuso per l’occasione al traffico, dalle h. 10 alle h. 18. Bambini e adulti potranno barattare, scambiare e vendere i loro giocattoli, libri o gli oggetti che non vengono più utilizzati.

Ad Angera continua la festa con gli Amici del Gildo sul Lungolago. Martedì, alle 10 giro con i pony per i più piccoli e sempre sul lungolago InGrass fest, la giornata organizzata dall‘associazione Giovani per Angera. Il programma prevede tour naturalistici e culturali guidati, tornei di calcio e pallavolo e la possibilità di provare kayak e tiro con l’arco (in collaborazione con Decathlon). Per i più piccoli sarà allestita l’isola dei bambini e si potrà partecipare al lancio dei palloncini.

A Vizzola Ticino continua la Festa dello sport. Dalle 19, a partire dalle 12,30, si potranno gustare piatti della tradizione: salamelle, grigliate miste ed i favolosi calamari fritti, vero fiore all’occhiello della manifestazione.

E’ in programma per domani l’ undicesima Pacialonga del quartiere Canazza di Legnano. La Pacialonga che non si doveva fare, così chiamata dagli organizzatori, passerà come ogni anno dai principali punti di riferimento del quartiere, in un percorso di storia, gusto e buona cucina. Saranno moltissime le sorprese per le famiglie e i bambini con spettacoli, giochi e curiosità per scoprire uno dei quartieri più belli e sottovalutati della città di Legnano e riflettere sul tema della cucina, al centro anche dell’EXPO di Milano 2015. È possibile iscriversi presso la Parrocchia San Pietro (via Girardi 28, Legnano), da CFC Computer (vicolo Corridoni 6, Legnano) o al Laboratorio Botanico (via B. Melzi 107, Legnano.

Gli eventi in agenda 

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 01 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.