I saldi a Varese cominciano con una “shopping night”

Siamo a un passo dai saldi estivi: cominciano infatti sabato 4 luglio. E, a varese, il primo giorno coincide con la prima shopping night

La prima giornata di saldi a Varese  (inserita in galleria)

Siamo a un passo dai saldi estivi, cominciano infatti sabato 4 luglio. Come sempre, avranno una durata di 60 giorni, sino all’1 settembre 2015.

E a Varese l’inizio dei saldi coincide con l’inizio delle shopping night di luglio che saranno sempre di venerdì, come da tradizione, tranne la prima sera, che cadrà appunto sabato 4 luglio. «Quella delle shopping nights è una iniziativa ormai consolidata, che noi commercianti abbiamo voluto anche quest’anno, perchè non può mancare – spiega Marco Parravicini, fiduciario Ascom Varese e gioielliere in via Morosini – Il fatto che abbia avvio con l’inizio dei saldi, è quindi un’occasione per le famiglie per fare una passeggiata serale, più confortevole con questi giorni caldi,  e approfittare dei primi momenti delle svendite estive».

Accanto alle shopping nights sono previste iniziative collaterali patrocinate dal comune di Varese: nel caso della prima sera del 4 luglio, per esempio, è previsto in piazza monte Grappa uno spettacolo di danze Russe, il mitico kazachok.

Per quanto riguarda i saldi, restano invariate come ogni anno le regole principali dettate da Regione Lombardia: i commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso (è invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso). L’operatore commerciale ha l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita; non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto.

I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli). Se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.