Industrie, artigiani e agricoltori insieme: nasce Confidi Systema!

Nato dall'unione dei confidi di Confindustria, di Confartigianato e Confagricoltori lombardi, esprime valori significativi: con circa 60.000 aziende socie è uno dei più grandi d'Italia

Economia generiche

Le assemblee straordinarie dei soci di Confidi Lombardia, Federfidi Lombarda, Artigianfidi Lombardia, Co.f.a.l. – Consorzio fidi agricoltori lombardi e Confidi Province Lombarde hanno approvato definitivamente il progetto di fusione per incorporazione in Artigianfidi Lombardia, dando vita a Confidi Systema!.

Confidi Systema! che nasce dall’unione dei confidi di Confindustria, di Confartigianato e Confagricoltori lombardi, ed esprime valori significativi: circa 60.000 aziende socie, 1.215 mln di finanziamenti in essere, 583 mln di garanzie in essere, una copertura dei NPL pari al 73,81%, un Total Capital Ratio del 20,54%, una liquidità disponibile di 255 mln di euro e realizzerà 2,5 mln di euro di economie di scala

Confidi Systema! aggrega perciò in un unico soggetto cinque confidi lombardi intersettoriali di primo e di secondo livello dell’agricoltura, dell’artigianato, dell’industria, dei servizi e del terziario, risultato della condivisione forte del progetto regionale da parte di Confartigianato, Confagricoltura e Confindustria in Lombardia con l’obiettivo di offrire alle imprese uno strumento che consenta di far convergere finanza di proprietà e garanzia verso l’economia reale anche introducendo soluzioni innovative per diversificare le fonti di accesso al credito delle imprese.

«Confidi Systema! ha colto le opportunità offerte dal recente bando di Regione Lombardia insieme al Sistema Camerale, nella condivisione della necessità di dare efficienza all’intera filiera del credito – spiega la nota del neonato Confidi – sia con la razionalizzazione dei Confidi, che con l’assunzione di nuove responsabilità dei diversi attori coinvolti per modernizzare il sistema e dare risposte sempre più efficaci alle imprese in materia di accesso al credito».

«L’alleanza di oggi è insieme una scommessa e una visione – dichiara Alberto Ribolla, presidente di Confindustria Lombardia – Abbiamo ragionato andando oltre i paradigmi associativi, per creare un soggetto nuovo, patrimonialmente solido, con grande forza negoziale sul mercato del credito. L’unione dei confidi di primo e secondo livello e dei confidi intersettoriali crea uno dei confidi più grandi d’Italia».

«Confidi Systema! avrà una forte massa critica – dichiara Eugenio Massetti, Presidente Confartigianato Lombardia – ottimizzerà processi, risorse e costi di gestione, ma senza far venir meno la prossimità e la vicinanza con il territorio che rimangono elementi imprescindibili del nostro DNA, oltre che motivi fondanti della nostra attività. Noi abbiamo fortemente perseguito questo obiettivo, proponendo un modello che è stato ritenuto vincente e quindi valorizzato».

«Insieme firmiamo un obiettivo altissimo e insieme strategico – conclude Matteo Lasagna, Presidente di Confagricoltura Lombardia – dopo oltre 5 anni di crisi, vogliamo essere attori positivi e creare una svolta vera per il rilancio e l’ulteriore sviluppo di tutta l’economia lombarda. Inoltre in questo contesto Confidi Systema! si pone come uno dei più importanti strumenti interprofessionali che sia mai stato implementato».

Confidi Systema! avrà la sua sede a Milano: la sua presentazione ufficiale, prevista per l’autunno, avverrà nel corso di un convegno organizzato a Milano alla presenza di tutti gli stakeholder di riferimento (aziende socie, istituzioni pubbliche, associazioni di categoria e istituti di credito) ai quali saranno illustrati linee strategiche, obiettivi e organizzazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.