Lindsey Bull a Zentrum
Prima personale italiana dell’artista inglese, che presenta una serie di opere a olio e acquerello

E’ in corso fino al 30 agosto presso lo Spazio Espositivo Zentrum la mostra Beauty and Sadness, la prima personale italiana dell’artista inglese Lindsey Bull, di ritorno a Yellow dopo la collettiva ‘Let There Be Light’, con una nuova serie di opere a olio e ad acquarello.
“Protagonisti della sua pittura, sono uomini e donne, sorpresi nella loro intimità esistenziale – spiega la curatrice Vera Portatadino – Essi, infatti, sono colti nella bellezza e misteriosità del loro esistere, in uno spazio indefinito e profondo, dove occasionalmente scintillano presenze di questo o quell’altro mondo. Pennellate luminose fanno breccia nello sfondo denso e buio, portando in vita chiome, rami rigogliosi di foreste animate e fruscio di abiti. Pensieri sconosciuti riverberano nostalgici sulle guance, sulle fronti e sulle palpebre. Contrariamente, tinte pastello e gesti ariosi incorniciano ritratti dai volti scuri e intensi. Ne risulta un’incisiva contrapposizione tra leggerezza e gravità, chiarezza e oscurità, bellezza e tristezza. I personaggi di Bull sembrano trascendere il mondo che conosciamo, abitandone uno fatto di concentrazione: ognuno di loro è sorpreso nella fissità di un istante, coinvolto nella contemplazione di qualcosa oltre la nostra comprensione, avvolto da una magica e insolita aura o scoperto nel bisbiglio di un segreto che non si può udire. I loro sguardi mistici proseguono lontani e accendono una luce che illumina una malinconia intima e silente. Le figure nei quadri di Bull sono presenze che guardano e si fanno guardare, così umane e così soprannaturali, punctum di una dimensione psicologica e spirituale mai esauribile. Lindsey Bull, in ‘Beauty and Sadness’, continua a suscitare atmosfere familiari e insolite allo stesso tempo, cariche di tensione e interrogativi, dando vita a un mondo fatto di bellezza, luci, ombre e incertezza, invitando lo spettatore a un atteggiamento di rinnovata domanda”.
BEAUTY AND SADNESS
LINDSEY BULL
a cura di Vera Portatadino
28 giugno – 30 agosto 2015
tutti i giorni su appuntamento al 3474283218
c/o ZENTRUM Via San Pedrino 4, Varese
citofono ZENTRUM
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.