Riforma degli Enti Locali: un incontro con Cattaneo e Nava

Un gruppo di amministratori delle "Valli del Verbano" ha invitato il Presidente del Consiglio regionale e l'assessore alle Riforme a un incontro sul tema

varie

La riforma degli enti locali è attualmente tra i temi all’ordine del giorno dell’agenda politica nel nostro Paese. La questione investe non solo il livello nazionale, ma riguarda da vicino i comuni che si trovano a fare i conti con bilanci sempre più difficili da far quadrare e il patto di stabilità da rispettare. L’obiettivo di ogni sindaco e di ogni  amministrazione comunale è certamente garantire servizi adeguati ai propri cittadini, che sono attualmente messi a rischio da trasferimenti e risorse sempre più limitate.

A partire da questa situazione, nasce l’esigenza di comprendere meglio cosa si intenda per gestioni associate obbligatorie, convenzioni, unioni e fusioni di comuni che possono rappresentare strumenti e opportunità normative per affrontare il problema in modo più efficace e rendere la macchina amministrativa più efficiente.

Per affrontare il tema, un gruppo di amici e amministratori delle “Valli del Verbano” ha invitato Raffaele Cattaneo, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, e Daniele Nava, Sottosegretario alle Riforme istituzionali ed Enti locali di Regione Lombardia all’incontro: “Fusioni, Unioni e Gestioni associate: quale futuro per i Comuni delle Valli del Verbano? Dalla Riforma degli Enti Locali alle leggi regionali”. A moderare la serata sarà Andrea Aliverti, giornalista del quotidiano “La Provincia di Varese”.

L’appuntamento è per lunedì 27 luglio, alle 20.45 presso la sede della Comunità Montana “Valli del Verbano” (via provinciale 1140 – Cassano Valcuvia).

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.