Bicicletta lungo l’Olona e il Lura per raggiungere Expo

L'iniziativa promossa da Economia e Sostenibilità per la giornata di domenica 4 ottobre. Diversi gli appuntamenti dell'associazioni nei giorni precedenti

bicicletta

L’associazione Economia e Sostenibilità, capofila del partenariato per la creazione di uno studio di fattibilità per la Ciclovia Olona Lura, organizza, per la giornata di domenica 4 ottobre, una biciclettata sul percorso della ciclovia con arrivo a Expo. La biciclettata percorrerà, attraverso due itinerari di 40km l’uno, l’intero percorso della ciclabile che unisce le province di Como, Varese e Milano.
L’evento, patrocinato da Regione Lombardia, DG Infrastrutture e Mobilità, e da Expo Milano 2015, si inserisce nelle attività di promozione dello studio di fattibilità, cofinanziato da Fondazione Cariplo, che vede come partner e aderenti comuni, province, consorzi e associazioni del territorio (www.cicloviaolonalura.org).

I due itinerari, uno sull’Olona e uno sul Lura, copriranno tratti della ciclovia già percorribili per poi ricongiungersi presso l’ex pista dell’Alfa Romeo di Arese e proseguire insieme alla volta di Expo dove, all’interno del sito espositivo, sarà organizzato un breve evento conclusivo con la presentazione del progetto e i suoi sviluppi futuri.
I partecipanti potranno unirsi alla biciclettata durante il suo svolgimento grazie a 14 punti di accesso sul percorso gestiti dalle associazioni e dalle amministrazioni del territorio. Durante la biciclettata, a Garbagnate, presso il “Parco del Bosco” verrà inaugurato il “percorso Expo”. È possibile iscriversi all’evento attraverso il form di registrazione alla pagina cicloviaolonalura.org/biciclettata. Per i partecipanti alla biciclettata è prevista una tariffa ridotta per l’ingresso a Expo a 10€, acquistabile in loco.

In preparazione all’evento del 4 ottobre, e in concomitanza con la Settimana Europea della Mobilità, Economia e Sostenibilità sarà presente ad alcuni eventi di lancio sul territorio:
Venerdì 18
settembre alle 21, a Cairate, presentazione della Guida Cicloturismo Ecomuseo Valle Olona;
Sabato 19 settembre alle 21, a Canegrate e Parabiago, Il Ciclista Illuminato (FIAB Canegrate, Legambiente Parabiago e Nerviano);
Sabato 19 settembre, a Fagnano Olona, Mezza Notte Bianca;
Domenica 20 settembre alle 9, a Saronno, Corsa podistica StraSaronno;
Domenica 20 settembre alle 10, ad Arese, Evento in piazza;
Domenica 20 settembre alle 14, a Como, European Mobility Week;
Domenica 27 settembre, a Torba, Minievento al Monastero di Torba;
Domenica 27 settembre, a Lomazzo, Rievocazione Storica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.