Il liberty bustocco si svela ai turisti

Oggi primo tour dimostrativo tra le ville, le case e i palazzi di inizio '900 realizzati da due grandi architetti del liberty. Ogni domenica un bus della Morandi tour riproporrà il Busto Liberty Tour

busto arsizio liberty

E’ una Busto Arsizio inedita quella mostrata al gruppo di visitatori che oggi hanno preso parte al Busto Liberty Tour: il Museo del Tessile (ex-cotonificio Ottolini), le ville Ottolini Tosi e Ottolini Tovaglieri, Palazzo Frangi, i Molini Marzoli Massari, Casa Colombo e Casa Castiglioni sono luoghi di un fascino che non muore mai. Questo è quello che si è salvato in una città che ha cambiato volto tante volte dall’inizio del ‘900 ad oggi e che spesso non ha saputo conservare la bellezza.

Galleria fotografica

Il Busto Liberty Tour 4 di 13

Eppure ci sono spicchi di Busto Arsizio che Morandi Tour, insieme all’amministrazione comunale e alla Provincia di Varese, è stata capace di rivalutare e inserire all’interno dei tour dedicati all’arte Liberty che ha invaso le fantasie di architetti e artisti del ferro tra la fine dell’800 e i primi anni del ‘900 lasciando testimonianze di straordinaria bellezza.

E’ con questo spirito che si è svolto oggi il primo tour di Busto e delle sue dimore storiche. La guida, fornita dall’amministrazione comunale, ha accompagnato i visitatori alla scoperta delle cancellate in ferro battuto del Mazzucotelli, ai materiali utilizzati dagli architetti Silvio Gambini e Camillo Crespi Balbi per realizzare le splendide facciate.

I tour si terranno ogni domenica con partenza del bus dalla stazione FFSS di Varese alle 10 e alle 10,30 dal Museo del Tessile di Busto Arsizio. Il servizio si effettuerà fino all’1 novembre per poi riprendere ad aprile 2016. Per info e prenotazioni: http://www.libertytour.it/ oppure al numero 0332287146. Mail: libertytour@moranditour.it.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 03 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Busto Liberty Tour 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.