Nibali-Aru contro tutti: via alla 95a Tre Valli

La coppia dell'Astana è l'attrazione della corsa che si disputa tra Busto e Varese. Occhio a Pinot, alla Trek e ai veterani Schleck, Rebellin e Cunego. Live su VareseNews

Tre Valli Varesine 2014 - A Varese vince Albasini (inserita in galleria)

Per la 95a volta – la prima fu nel 1921 – Varese e la sua terra ospitano una delle corse storiche del ciclismo italiano ed europeo, la Tre Valli, che a costo di cambiare spesso percorso e località di partenza e arrivo, resiste tenacemente alla globalizzazione dello sport del pedale sempre più attratto dai soldi e sempre meno dai percorsi di valore e di tradizione.

La “Binda” di Renzo Oldani anche quest’anno ha proposto un’organizzazione di alto livello per la propria corsa, che ancora riesce a distinguersi rispetto a tante altre (per non parlare delle tante gare sparite dal calendario in questi anni, senza che la Federazione sia riuscita a trovare una contromisura seria…) e continua a dare al ciclismo italiano un palcoscenico di richiamo. Certo, la scelta di anticipare di qualche giorno il “Lombardia” non si è rivelata vincente come si sperava, ma nel 2016 la Tre Valli tornerà a essere premondiale e questa mossa potrebbe diventare lungimirante. Peccato per il campo partenti, non all’altezza di un albo d’oro fantastico (lo trovate QUI), anche se la presenza di Nibali e Aru in contemporanea vale da sola una gran fetta di blasone.

I PROTAGONISTI – Il piatto forte del menu della Tre Valli è dunque quello portato a Varese dal ds Stefano Zanini per la sua Astana: il campione d’Italia Vincenzo Nibali e il vincitore della Vuelta Fabio Aru rappresentano oggi il top del ciclismo tricolore e – soprattutto il siciliano, reduce da un deludente Mondiale – potrebbero anche lasciare il segno a Varese. E con loro c’è pure Scarponi. Le altre squadre da tenere sott’occhio sono la Francaise des Jeux capitanata da Thibaut Pinot e la Trek con il campione lussemburghese Frank Schleck (nome altisonante) gli azzurri Felline e Nizzolo e con il nostro Alafaci. Il grande vecchio Rebellin, primo all’Agostoni, cerca il tris alla Tre Valli con i colori della CCC Sprandi (c’è anche Stefan Schumacher), mentre Damiano Cunego (Nippo-Fantini) cerca di brillare in una corsa che non è mai riuscito a fare sua. Per il resto di grandi nomi non ce ne sono, anche se alcuni corridori interessanti non mancano: Pellizzotti e Frapporti nell’Androni Giocattoli, il nostro Chirico e Pirazzi nella Bardiani-Csf, Brajkovic e Ratto nella United Healthcare, l’iridato under 23 di Varese 2008 Fabio Duarte nella Colombia (con Rubiano Chavez e Duque) per riportare quelli che hanno già mostrato cose interessanti. Non abbiamo citato la Lampre-Merida, davvero povera alla partenza dopo il forfait inatteso della promessa Bonifazio: senza di lui il capitano sarà Polanc, ma dall’unico team di prima fascia italiano ci si attendeva qualcosa di meglio, visto che non è convocato neppure il croato Durasek vincitore due anni fa.  

Tre Valli Varesine 2014 - A Varese vince Albasini (inserita in galleria)

IL PERCORSO – Tutto si deciderà in poco meno di 200 chilometri, il massimo per questo tipo di corse. La Tre Valli avrà un primo tratto in linea tra Busto e Varese seguito da un circuito tutto interno alla Città Giardino da ripetere ben nove volte. Da Busto il gruppo pedalerà verso Gallarate, Casorate, Arsago, Somma, Vergiate, Varano, Ternate, Casale Litta, Inarzo, Cazzago, Cassinetta di Biandronno, Travedona e Brebbia dove si tornerà dopo aver toccato Ispra, Besozzo e Monvalle. Tra Brebbia e Besozzo ci sarà un rifornimento, poi i corridori attraverseranno Bardello e Cocquio prima di giungere a Gemonio, sede della prima salita che li porterà ad Azzio e Orino. Da lì discesa attraverso Caldana per arrivare a Cocquio, poi Gavirate e la salita del Sasso che metterà fatica nelle gambe degli atleti e li porterà a Varese passando da Comerio, Barasso, Luvinate e Casciago.

Il circuito di Varese parte da via Sacco (ci si arriva da via Caracciolo-Campigli-XXV Aprile) e piazza Monte Grappa, poi prosegue per via Veratti e viale Aguggiari da cui si sale al Montello in cima al quale – ai passaggi 3, 5 e 7 – saranno assegnati i punti per il GPM. La discesa da via Marzorati riporterà in città i corridori che poi voleranno per via Sanvito e si butteranno a capofitto per via Giordani e per la Valle Luna, in fondo alla quale – dopo curva a sinistra – si torna subito a salire in direzione di Bobbiate e Casbeno. Dalla Questura e tramite via XXV aprile si arriva di nuovo in via Sacco per un altro giro del tracciato.

GLI ORARI – La corsa è programmata per intero mercoledì 30 salvo alcune operazioni preliminari per addetti ai lavori. A Busto le operazioni inizieranno alle 9 ai Molini Marzoli, quartier generale della partenza. Tra le 9,30 e le 11,45 in piazza Bersaglieri c’è la presentazione delle squadre e la firma dei corridori che prenderanno il via alle 12. Il gruppo transiterà a Gallarate subito dopo, sarà a Besozzo alle 13 e attaccherà la salita a Gemonio tra le 13.20 e le 13.28. Tra le 13,37 e le 13.53 invece i corridori saranno a Gavirate per iniziare il Sasso e giungeranno a Varese verso le 14.

IL LIVE – Come per le partite di calcio e basket, o per il rally dei Laghi e la tappa del Giro nella scorsa primavera, anche la Tre Valli sarà raccontata in diretta da VareseNews attraverso un liveblog, “contenitore digitale” nel quale oltre al racconto della corsa sarà possibile leggere notizie e curiosità, vedere immagini e filmati ma anche dare la propria opinione. Il live è aperto fin da martedì pomeriggio; per intervenire bisogna scrivere nello spazio commenti o usare l’hashtag #trevalli2015 su Twitter e Instagram. Per accedere alla diretta CLICCATE QUI.

ATTENTI ALLE CHIUSURE – Da diversi giorni sono state predisposte, in particolare a Varese, le chiusure di una serie di strade, quelle parziali o totali degli istituti scolastici presenti sul percorso e le modifiche alla circolazione dei pullman urbani. Per evitare ulteriori disagi vi rimandiamo a QUESTO ARTICOLO dal quale potrete accedere a diversi altri pezzi dove sono indicate tutte le modifiche.

ELENCO PARTENTI – Scarica e stampa l’elenco dei partecipanti alla Tre Valli con nomi e numeri di gara (formato .pdf)

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 29 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.