A Milano il forum internazionale dei parlamenti regionali

Nel corso della due giorni verrà approvato il “Manifesto delle Assemblee legislative regionali e sub-nazionali per una vera democrazia globale”

calre 2015 milano

Le assemblee regionali sono la prima linea delle istituzioni chiamate a tradurre le istanze democratiche in decisioni a favore dei cittadini.

Oggi che gli Stati cedono sovranità ai livelli di governo sovranazionali, ha quindi ancora senso parlare di democrazia dal basso, di interessi territoriali da rappresentare e difendere, di controllo sociale delle decisioni politiche?

Questo sarà uno dei temi centrali del Forum mondiale delle Assemblee legislative regionali e sub-nazionali che si svolgerà il 23 e 24 ottobre a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale, e si concluderà con l’approvazione del “Manifesto delle Assemblee legislative regionali e sub-nazionali per una vera democrazia globale”.

L’iniziativa è organizzata dalla “Calre”, la Conference of European Regional Legislative Assemblies che si riunirà a Milano negli stessi giorni.

La Calre, nata il 7 ottobre del 1997 ad Oviedo (Spagna) è la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionali europee con poteri legislativi. In tutto si tratta di 74 regioni facenti parte di 8 Paesi. Tali Regioni rappresentano insieme 200 milioni di abitanti. Più specificamente la Calre comprende i Parlamenti delle Comunità autonome spagnole; i Consigli regionali italiani; le Assemblee delle Regioni e Comunità belghe; i Parlamenti sia dei Länder austriaci che dei Länder tedeschi; il Parlamento autonomo di Åland (Finlandia); le Assemblee regionali delle Azzorre e Madeira (Portogallo); e quello di Scozia, Galles e Irlanda del Nord (Regno Unito).
Per quanto siano diversi i loro poteri, si tratta in tutti questi casi di Parlamenti che hanno due caratteristiche comuni: fanno parte dell’Unione Europea e hanno poteri legislativi.

Tali caratteristiche danno alla Calre una forma di omogeneità cruciale nel determinare obiettivi simili nella difesa dei propri territori. Avendo poteri legislativi, tali Regioni hanno tra l’altro anche il compito di convertire le regole europee nella propria normativa e di segnalare a Bruxelles istanze e priorità delle rispettive comunità.

Varesenews seguirà l’evento mediante un liveblog col quale sarà riportata la cronaca dei lavori. Negli articoli che tratteranno dell’argomento verrà riportato l’esito dei lavori legati al tema della rappresentatività e delle autonomie regionali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.