Gara di tiro dinamico nei boschi di Caidate

Il campo degli Arcieri della Grande Quercia ospita domenica 25 la competizione inserita nel calendario ArcoUisp

tiro dinamico con l'arco

Appuntamento con il tiro con l’arco, domenica 25 ottobre, a Caidate di Sumirago dove ha sede il campo fisso dell’Asd Arcieri della Grande Quercia, associazione sportiva che ha sede a Daverio ed è affiliata ad ArcoUisp.

In programma una gara amichevole nazionale di Tiro Dinamico, alla quale parteciperanno arcieri provenienti da tutta la Lombardia ma anche da altre regioni italiane; la competizione si articolerà su dodici postazioni di tiro allestite nel bosco – tra querce, castagni, ruscelli e campi – con tiri di ogni tipologia. I concorrenti dovranno quindi scagliare le frecce con ostacolo mobile, orizzontale, verticale, oppure entro un limite di tempo e via discorrendo. Una modalità che rievoca la tradizione del tiro con l’arco del passato.

Come però accade spesso nel mondo ArcoUISP, anche in quest’occasione l’aspetto agonistico passa in secondo piano rispetto a quello ludico e aggregativo, di crescita personale e sociale. ArcoUISP è l’unica realtà in Italia tra quelle arcieristiche, che prevede un’alta formazione tecnica sia di base sia avanzata (la didattica del Tiro Dinamico, appunto, a sua volta strutturato sui quattro elementi fondamentali dell’arcieria storica, cioè gli arkàn – precisione, potenza, destrezza e mobilità) e la possibilità di uno sviluppo individuale con materie quali la storia e la ricerca (vedi il Tiro Storico), l’ambiente, ed altro ancora, sempre usando il tiro con l’arco come mezzo e mai come fine.

La manifestazione è aperta al pubblico che, chiedendo preventivamente di poter assistere alla gara, potrà curiosare seguendo gli arcieri durante il percorso (consigliato abbigliamento comodo e soprattutto scarponcini). La giornata proseguirà con le premiazioni a base di prodotti tipici delle tradizioni varesotte (in pieno spirito con l’altra specialità ArcoUISP, cioè il Tiro Outdoor) e terminerà con il pranzo a base di polenta e cervo, oltre che di altre ghiottonerie.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.