Gli Alpini donano al sindaco il libro verde della solidarietà

Il gruppo Alpini di Varese e Capolago ha presentato un intenso anno di attività e di donazioni alle associazioni di volontariato del territorio

Alpini Varese

Il Libro verde della solidarietà è stato donato al sindaco Attilio Fontana dal gruppo Alpini di Varese e Capolago.  Il capogruppo di Varese Antonio Verdelli con Silvio Botter e il segretario di Capolago Bruno Pasquot hanno presentato oggi in Comune, con il sindaco Attilio Fontana (foto allegata) un intenso anno di attività e di donazioni alle associazioni di volontariato del territorio.

«Ormai è una ritualità, per far conoscere alla cittadinanza ciò che gli Alpini fanno per il territorio – ha detto Silvio Botter -: il libro verde è un bilancio sociale. A livello nazionale gli 8 mila gruppi hanno raccolto 5 milioni e 407 mila euro e svolto 2 milioni e 209 mila ore di lavoro, il tutto per il bene della comunità».

«Varese e Capolago sono realtà unite e vicine che contano oltre 400 Alpini iscritti – ha precisato il capogruppo Verdelli -: Varese ha regalato 2 mila ore di lavoro e raccolto 13 mila euro durante la Festa della montagna, che vanno a enti e associazioni che si occupano di sociale. Un’altra opportunità che mi piace raccontare è quando prepariamo la cioccolata per mille bambini, per l’evento ai Giardini Estensi nell’ambito della Giornata dei diritto dell’infanzia. Un bell’impegno per noi che non siamo maestri cioccolatai. Quando l’amministrazione comunale ci chiama e ha necessità noi ci siamo, come per i mondiali di canottaggio».

Il gruppo di Capolago ha svolto 1500 ore di volontariato al di là dell’attività del gruppo e raccolto 15 mila euro. «Aiutiamo soprattutto la scuola di Capolago, la parrocchia, anche il circolo se capita. Le donazioni vanno a suor Franca in Ecuador, a padre Paolo in Messico e a tante associazioni che operano nel sociale».
Il sindaco ha ringraziato i gruppi: «Gli Alpini sono stati i primi a introdurre e far capire cosa significhi il concetto vero di solidarietà. Ultimamente, per fortuna, solo partecipando e dando una mano per fatti belli! Continuiamo così».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 12 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.