L’aula del futuro arriva arriva alla Liuc

L'avvio del Executive Master in Business Administration segna anche l'inaugurazione del nuovo "learning hub" dell'ateneo che cancella l'idea tradizionale di lezione

learning hub

Apprendimento, dialogo ed interazione costante: sono queste le parole chiave del primo Executive Master in Business Administration (EMBA) della LIUC – Università Cattaneo, al via da giovedì 29 ottobre 2015, con una cerimonia che partirà alle ore 11.30.

Galleria fotografica

Apre il “Learning hub” della Liuc 4 di 9

Un innovativo Learning Hub, alla cui ideazione ha partecipato un gruppo di designer guidati dall’architetto Matteo Ragni, due volte vincitore del Compasso d’Oro e autore di opere che sono esposte anche al MoMa di New York, faciliterà infatti l’apprendimento ed il dialogo fra partecipanti e docenti.

I tradizionali concetti d’aula e di lezione frontale vengono completamente destrutturati. L’apprendimento non è top down, non si basa unicamente sul trasferimento di conoscenza da docente a discente, ma nasce dalla condivisione di conoscenze ed esperienze all’interno del gruppo d’aula. Il corpo docente è costituito esclusivamente da docenti senior, che per anni hanno sperimentato sul campo le proprie conoscenze.

Con l’obiettivo di abbandonare la rigida alternanza di retorica a momenti di riflessione individuale o in sottogruppo, si sono scelti banchi ad isola dalle linee morbide e dall’altezza non convenzionale di 112 cm, attorno ai quali lavorare in piccoli gruppi, comodamente seduti su ergonomici sgabelli oppure in piedi; si aggiungono pareti magnetiche e superfici scrivibili, che richiamano alla riflessione costante, al dialogo, al feedback, stimolando la creatività e rendendo l’interazione, il reciproco scambio e il teamwork essenza del percorso formativo.

Un corso, l’EMBA, che raccoglie tutta l’esperienza della LIUC nella formazione post – laurea, sempre in linea con le esigenze delle imprese: un vero e proprio “acceleratore di carriera”, che si caratterizza per una formula del tutto inedita e innovativa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Apre il “Learning hub” della Liuc 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.