Openjobmetis in Sicilia con un occhio al mercato

La squadra di Moretti vola a Capo d'Orlando (domenica, 18,15) per affrontare una delle sorprese del mese di ottobre. Possibile l'ingaggio del tiratore lettone Kuksiks al posto di una delle due ali piccole

Openjobmetis Varese - Telenet Ostenda 79-83

Problemi di gestione, disaffezione del pubblico e sconfitte sul campo: l’inizio della stagione del Settantesimo non è certo quello che ci si era augurato in casa Pallacanestro Varese, che dopo appena un mese di partite ufficiali deve fare i conti con diversi intoppi dentro e fuori dal campo.

Nelle scorse ore la società del presidente Coppa ha dovuto risolvere (pagando) il lodo intentato da Attilio Caja relativo a una parte di stipendio della scorsa stagione: altrimenti (se le scadenze non fossero state rispettate) la Openjobmetis avrebbe avuto il mercato bloccato a causa della sentenza sfavorevole ai biancorossi. E poter operare sul mercato, in questo momento, è cruciale perché ci sono troppi tasselli che non funzionano nel gruppo a disposizione di Moretti: per questo il gm Bruno Arrigoni avrebbe individuato nel lettone Rihards Kuksiks – ala con buone doti al tiro da fuori, 1,97 – l’uomo in grado di aggiungere pericolosità all’attacco. Addio quindi a Derwin Kitchen che si è allenato in questi giorni senza essere tesserato e addio anche a uno tra Shepherd e Thompson, entrambi deludenti in posizione di “3”.

In tutto questo però c’è anche una partita da giocare che non è delle più semplici: domenica 1 novembre (18,15) i biancorossi giocheranno in Sicilia contro Capo d’Orlando, una delle belle sorprese di questo avvio di campionato. La squadra di Griccioli (Vescovi ci aveva visto giusto su questo allenatore, sondato a lungo nell’estate 2013 prima di scegliere Frates) ha affiancato alcuni superveterani come Basile, Nicevic, Ilievski e soprattutto Jasaitis ad alcuni giovani interessanti (Laquintana, per stare sugli italiani) e si è messa in tasca 6 punti in quattro partite di campionato perdendo solo con Venezia al supplementare.

MORETTI – Prima della partenza verso Sud ha parlato coach Paolo Moretti che in Coppa ha visto “passi avanti del nostro stato di salute; con i belgi abbiamo pagato un po’ di inesperienza e una condizione di forma meno buona rispetto a Ostenda. Siamo consapevoli che il lavoro da fare è ancora tanto ma ci sono aspetti positivi da sottolineare”. Ora però ci si rituffa nel campionato: “A Capo d’Orlando ci aspetta una partita complicata dal fattore ambientale, dall’ottimo momento dei nostri avversari e dal fatto che abbiamo avuto solo tre giorni per preparare la gara. I siciliani sanno stare in campo in modo egregio, tosti ed esperti: anzitutto dovremo restare aggrappati alla partita e tenere i ritmi di un’avversaria che si è abituata a vincere. E poi dovremo evitare di accumulare errori, evitare di deprimerci e proporre una pallacanestro positiva”. Il piano partita è fatto, ora andrà rispettato.

LA DIRETTA – La gara del PalaFantozzi sarà raccontata come di consueto in diretta da VareseNews attraverso il liveblog nel quale sarà possibile trovare notizie, curiosità e il sondaggio con il pronostico. Per intervenire saranno a disposizione lo spazio dei commenti e l’hashtag #cdovarese. Per collegarsi direttamente al live CLICCATE QUI.

Betaland Capo d’Orlando – Openjobmetis Varese

Capo d’Orlando: 5 Basile, 6 Ilievski, 8 Laquintana, 9 Perl, 10 Nicevic, 13 Jasaitis, 15 Vujicevic, 19 Munastra, 28 Metreveli, 42 Orihaki. All. Griccioli.
Varese: 0 Davies, 1 Faye, 5 Ukic, 6 Varanauskas, 8 Molinaro, 10 Cavaliero, 11 Shepherd, 12 Campani, 21 Ferrero, 23 Pietrini, 43 Thompson, 55 Galloway. All. Moretti.
Arbitri: Lamonica, Aronne, Noce.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 31 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.