Riprendono i lavori per la piazza di Cedrate. “Pronta entro fine novembre”

L'intervento era in programma da anni, la vicenda era stata ingarbugliata dal fallimento di un'impresa coinvolta, da un anno si parlava del completamento ma i tempi si sono allungati nuovamente

Cantiere della piazza di Cedrate

Ripartono i lavori alla piazza di Cedrate e potrebbe essere la volta buona, per completare un intervento che ha radici antiche (il progetto era stato avviato dall’amministrazione Mucci) e che ha suscitato più di una polemica nel tempo. Il sindaco Edoardo Guenzani spera che il tutto si concluda «entro la fine di novembre».

Galleria fotografica

Il cantiere della piazza di Cedrate 4 di 4

Ce ne siamo occupati più volte nel tempo, di fronte all’incertezza che regnava su questo intervento, “vittima” (come altri) della crisi dell’edilizia. Il cantiere doveva essere aperto da un’impresa edile che aveva realizzato costruzioni in tutt’altra zona di Gallarate, a Crenna, secondo una convenzione che risaliva al 2006-2008, firmata dall’amministrazione Mucci nel quadro dei tanti cantieri aperti in quel periodo. Nel frattempo il costruttore privato è fallito e l’azienda è passata nelle mani di un creditore, che nel 2014 aveva accettato di farsi carico dell’intervento. Già nell’ottobre di un anno fa il sindaco non aveva nascosto le preoccupazioni sui tempi, ma si era anche sbilanciato a ipotizzare una soluzione entro primavera 2015. In estate erano partiti i primi lavori, ma il cantiere si era poi arenato e così siamo giunti a ottobre 2015.

Il motivo: l’azienda gallaratese che ha avuto in subappalto i lavori si era fermata, dopo che non erano arrivati alcuni pagamenti (dall’azienda privata titolare della convenzione) per i primi lavori svolti. A che punto siamo? «La settimana scorsa ho avuto un colloquio con l’impresa, posso dire che l’impresa con senso di resposabilità ha ascoltato le preoccupazioni e le pressioni del sindaco rispetto ad una serie di problemi» spiega Guenzani. Se infatti l’intervento non è direttamente nelle mani del Comune, non sfugge il fatto che l’attesa per la nuova piazza è ormai di anni e – soprattutto – che il cantiere prolungato rischia di rappresentare un problema, in una piazza così piccola. «Avendo ripreso i lavori, c’è da augurarsi che a questo punto proseguano fino alla fine: abbiamo comunque fatto presente che il Comune ha una fideiussione sull’intervento e che in caso d’imprevisti si riserva di utilizzarla». La nuova scadenza per il completamento della piazza? «Entro fine novembre».

Il progetto – in parte rivisto anche sulla base delle indicazioni del locale comitato di quartiere Insieme per Cedrate – prevede una zona pavimentata davanti alla chiesa parrocchiale e una mezza dozzina di posti auto più uno per disabili, anche sull’area un tempo occupata da una corte abbattuta quasi tre anni fa.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 26 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il cantiere della piazza di Cedrate 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.