Il pensiero filosofico spiegato a cento bambini

Gli alunni, di età compresa tra i 6 e i 12 anni penseranno insieme ai docenti e ricercatori dell’Università degli Studi dell’Insubria mercoledì 25 novembre

iscrizioni scuola banchi studenti alunni

Filosofiamo dal vivo: workshop filosofici per studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado” richiama all’Università dell’Insubria, sotto l’egida del Centro Internazionale Insubrico Cattaneo-Preti, i piccoli studenti delle scuole primarie di Varese e Gavirate, per una mattinata di laboratori, di incontro e di scambio, che sarà arricchita dagli interventi tematici di Fabio Minazzi (Direttore scientifico del Centro Internazionale Insubrico), Pensare con Socrate; Veronica Ponzellini (Centro Internazionale Insubrico) Conoscenza, conosciamo; Fiorenzo Ferrari (Istituto Comprensivo di Verbania-Trobaso), In viaggio con Marco Aurelio. Conoscere se stessi e gli altri; Ester Galli (Associazione filosofiacoibambini), Che cos’è un cucchiaio? Ontologia, linguaggio e bambini; Giovanna Lo Cicero (Centro Internazionale Insubrico) e Veronica Ponzellini (Centro Internazionale Insubrico), Vedo, tocco, gusto, annuso, sento o ragiono? Il problema della conoscenza; Francesca Sgambelluri (Scuola primaria “Manzoni” di Rescaldina), René e le strane visioni. Cartesio e la comprensione del valore del dubbio. Infine i piccoli pensatori potranno visitare la Mostra fotografica La persona Down. Progettiamo un futuro adulto ideata da Giovanna Brebbia, con le fotografie di Carlo Meazza e la guida di Stefania Barile (Centro Internazionale Insubrico) e Chiara Campiotti(pedagogista).

A questo proposito il professor Fabio Minazzi, ordinario di Filosofia teoretica, precisa che «Quando si entra in una classe delle scuole primarie per filosofare con i bambini sembra di fare un salto nel tempo: ci si trova immediatamente immersi nel mondo della riflessione presocratica, alle origini della storia occidentale, perché questi giovanissimi pensatori pongono domande a 3600, dimostrando un’esuberanza di pensiero davvero straordinaria». Anche la professoressa Veronica Ponzellini, responsabile di questo progetto, osserva che: «Filosofare con i bambini significa sperimentare quella meraviglia del pensare, di aristotelica memoria, che si manifesta sia nell’istante originario dell’interrogazione filosofica, sia nella valutazione delle risposte elaborate dai giovanissimi pensatori e il ruolo del docente diviene quello di guidare i bambini nella strutturazione del pensiero razionale critico».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.