Un’assemblea per discutere il piano-ciclabili a Sciarè

È l'elemento centrale del progetto che il Comune vuole presentare a Regione Lombardia

assemblea piazza risorgimento

Un’assemblea per presentare il piano per nuove ciclabili e per la sicurezza stradale a Sciarè: il progetto sarà presentato martedì 24 novembre, alle 21, all’oratorio  del quartiere dietro la stazione, in via Cattaneo.

(nella foto: assemblea pubblica per il progetto per piazza Risorgimento)

Il piano di ciclabilità e riordino dei parcheggi è l’elemento centrale (e primo lotto) del più ampio progetto che l’amministrazione presenterà al bando di Regione Lombardia per la mobilità sostenibile. «In pratica – spiega l’assessore alla Programmazione Territoriale, Giovanni Pignataro – implementeremmo una rete di ciclabili senza soluzione di continuità, con aumento della sicurezza stradale. Per procedere, però, occorre modificare la circolazione».

Qui la presentazione del piano della ciclabilità

Il piano interviene in modo significativo nel quartiere, con diverse modifiche, compresa la disposizione dei parcheggi (che sarebbero garantiti nel numero e, anzi, aumentati di poche unità). «Modifiche di una certa entità, – fa presente l’assessora alla Partecipazione Democratica, Cinzia Colombo – per questo è opportuno presentare l’intera iniziativa agli abitanti del rione e raccogliere le loro osservazioni». È il primo passo per valutare il progetto, che interviene anche su una viabilità che è usata anche dai pendolari diretti in stazione.

L’intervento è l’elemento-cardine del progetto della ciclabilità, perchè il bando di Regione Lombardia prevede di mettere al centro della rete ciclabile l’interscambio con i nodi di trasporto pubblico, cioè – nel caso di Gallarate – la stazione ferroviaria. Ed è per questo che l’amministrazione comunale vuole curare con particolare attenzione il nodo di Sciarè: perchè di fatto è centrale non solo per il quartiere, ma per l’intera città.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 20 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.