Protezione civile: ad Expo 8.500 ore di volontariato per la sicurezza

Fabrizio Mirabelli ha tracciato il bilancio del contributo dato alla sicurezza nei sei mesi di Expo dalla Provincia di Varese, con 262 volontari della Protezione civile e 9 agenti della polizia provinciale

Se ad Expo tutto è filato liscio si devono ringraziare anche i volontari e i funzionari della Protezione civile della provincia di Varese, e la polizia provinciale della sezione Stradale che ha presidiato l’area calda di Malpensa.

Galleria fotografica

La Protezione civile di Varese ad Expo 4 di 12

Questa mattina nella sala riunioni del Polo della sicurezza della Provincia di Varese, alle Fontanelle di Malnate, il consigliere provinciale Fabrizio Mirabelli ha delineato il bilancio del servizio svolto in occasione di Expo.

Mirabelli ha innanzitutto ringraziato i volontari che hanno partecipato all’iniziativa, e ha fornito alcuni dati che rendono l’idea dell’importanza del servizio svolto nel periodo di Expo. «Sono stati 23 i gruppi coinvolti, oltre ai gruppi degli Alpini di Varese e Luino, la nostra polizia stradale e i funzionari – ha spiegato MIrabelli – Questa tipologia di servizio, oltre ad aver contribuito in maniera concreta a garantire la sicurezza a Expo e a Malpensa e l’assistenza ai visitatori arrivati all’esposizione mondiale, ha permesso ai nostri volontari di vivere un’esperienza utile ad incrementare la propria formazione e professionalità. Questo a beneficio del nostro territorio e dei nostri cittadini”.

In campo ben 262 donne e uomini che hanno prestato in totale oltre 8 mila e 500 ore di servizio per garantire il corretto svolgimento in sicurezza nel caso di un’eventuale evacuazione dell’intera area espositiva, oltre alla presenza  di volontari al mezzanino di interscambio Rho-Fiera (punto dal quale è transitato più dell’80% dei visitatori che hanno utilizzato i mezzi pubblici). Oltre al ruolo di prevenzione, i volontari hanno fornito un costante servizio di assistenza ai visitatori, che è stata molto apprezzato.

Il bilancio dei volontari della Protezione civile ad Expo

Strategico anche il ruolo svolto dai funzionari della Provincia di Varese all’interno del sistema di comando e controllo della Protezione civile, dove hanno assunto la responsabilità di tutto il volontariato impiegato in qualità “responsabili istituzionali” e garantito un costante raccordo tra le forze istituzionali presenti (Prefettura di Milano, Regione Lombardia, forze dell’ordine, Ferrovie dello Stato, Atm, Trenord) e i volontari di Protezione civile.

Sono stati coinvolti nel servizio i volontari delle Protezioni civili di: Biandronno, Besnate, Brunello, Caravate, Castiglione Olona, Cislago, Cittiglio, Fagnano Olona, Gavirate,  Gazzada Schianno, Gemonio, Gerenzano, Lonate Ceppino, Ternate, Tradate, Saronno, Solbiate Arno, Gruppo intercomunale Lonate Pozzolo e Ferno, Associazione gruppo nazionale prevenzione, Associazione gruppo emergenza territoriale – Cavaria, Associazione nucleo pronto intervento – Busto Arsizio, Associazione nucleo protezione civile ambiente – Carabinieri in congedo Ferno, Associazione Prociv Augustus – Busto Arsizio, Associazione nazionale alpini- sez. di Varese, Associazione nazionale alpini – sez di Luino.

Anche la Polizia Provinciale ha dato un contributo notevole al complesso sistema di sicurezza di Expo.

In 9, tra agenti di polizia provinciale e funzionari dell’ufficio, hanno coperto 243 ore di controllo dell’area di Malpensa e di Expo. Il servizio, svolto dalla Sezione stradale, è iniziato nel mese di aprile 2015 con una serie di servizi mirati con cadenza settimanale ed in particolare nella giornata di sabato.

Dal mese di luglio sino al termine dell’evento, una volta al mese il personale della Sezione stradale, ha fornito il proprio apporto con almeno due pattuglie per svolgere servizi legati alla sicurezza, alla viabilità e all’informazione ai visitatori nel territorio interessato alla manifestazione, in particolare nei quartieri Roserio, Merlata e Triulza.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 02 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Protezione civile di Varese ad Expo 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.