“Anche il Lago Maggiore ha bisogno di Malpensa”

Alessandra Miglio, assessore ai Trasporti e allo Sviluppo Economico, preoccupata dalla bocciatura del Decreto Lupi e dall'incertezza. "Gli interessi italiani non si limitano ad Alitalia"

alessandra miglio foto
«In seguito alla decisione della Commissione Europea aumentano le nostre preoccupazioni, attendiamo di conoscere le decisioni del Governo per capire quali saranno le conseguenze per gli aeroporti lombardi». Alessandra Miglio, assessore ai Trasporti e allo Sviluppo Economico a Luino, interviene sul futuro di Malpensa, lo scalo di riferimento anche per l’area del lago Maggiore.
«Malpensa è il “nostro” aeroporto, al quale ci collega la linea ferroviaria con il servizio Tilo, e dal quale dipende in grande misura il nostro sviluppo economico, soprattutto se pensiamo al turismo extraeuropeo che oggi è quello più “coccolato” , nel quale si spera per un rilancio dei nostri bellissimi territori. Già nel 2014 – ricorda ancora Miglio –  una mozione sul tema presentata dall’allora consigliere Alessandro Franzetti, fu votata a larghissima maggioranza dal Consiglio luinese, a dimostrazione di quanto l’argomento sia sentito dalla popolazione, e per questa sua lungimiranza lo ringrazio. Siamo nel mezzo di una battaglia tra imprese concorrenti, ma gli interessi Italiani non si limitano ad Alitalia, oggi acquisita da Ethiad. Malpensa ha retto bene al decreto Lupi, si è distinta nel traffico Cargo, e Emirates è presente con buoni collegamenti, ma vorremmo essere rassicurati sul futuro del nostro scalo, anche perché l’apertura di Alptransit porterà nuovi scenari, dai quali non vogliamo rimanere esclusi».
Si parlerà e ci si confronterà su questo in un workshop il 29 gennaio prossimo, «che vuole essere un momento di riflessione e progettualità sul tema dell’integrazione dei trasporti in relazione allo sviluppo di tutta l’area dell’alto Lago Maggiore, e l’entusiasmo che stiamo riscontrando ci spinge a continuare a lavorare con impegno per aprire nuove rotte, e opporci ad eventuali tagli di rami che vogliono irrobustirsi», conclude Miglio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.