Ecco la Gioeubia di Gallarate, alta dieci metri

Mercoledì sera volontari ancora al lavoro ad Arnate per preparare il fantoccio della "Giubbiana": le immagini del "cantiere" dall'alto

Costruzione Gioeubia 2016 Gallarate

Ad Arnate si lavora a pieno ritmo per il “rogo della Giubbiana”, il falò della Gioeubia: quest’anno tocca appunto al quartiere di Arnate ospitare l’evento tradizionale, promosso insieme alla Pro Loco cittadina.

Galleria fotografica

La costruzione della Gioeubia 2016 a Gallarate 4 di 11

Il fantoccio della vecchia è alto oltre dieci metri, realizzato con cassette di legno, bancali e altro materiale. «Abbiamo iniziato mercoledì di settimana scorsa, piantando il palo che sostiene tutto» spiega Maurizio Pozzi, uno dei volontari impegnati nell’allestimento, che è proseguito nel weekend e poi nella serata di mercoledì 27. Grazie a loro e alla piattaforma su braccio meccanico fornita dalla ditta Gadda abbiamo fotografato il fantoccio della Gioeubia anche da una prospettiva insolita, da un’altezza di 20 metri circa.

Costruzione Gioeubia 2016 Gallarate

«Siamo abituati a realizzare il fantoccio: lo facciamo tutti gli anni, alla domenica sera, nel nostro quartiere di Arnate, quest’anno lo facciamo insieme alla Pro Loco». Arnate ha già ospitato il rogo della Giubbiana nel 2002, 2010 e 2014. I volontari della frazione curano il falò, la Pro Loco allestisce anche gli stand gastronomici, tra cui il celebre risotto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La costruzione della Gioeubia 2016 a Gallarate 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.