Verbano a secco: giù di 80 centimetri in un mese

Livello sceso a 192.92 cm: il record è del ’56. Vietati sui traghetti i mezzi con peso superiore ai 200 quintali

traghetto lago maggiore

Spiagge lunghe per via della magra: i primi effetti della carenza idrica nel Verbano producono anche le prime grane per gli autotrasportatori.

È difatti dello scorso 5 gennaio la decisione della società di navigazione del Lago Maggiore di vietare l’imbarco sulle motonavi per i mezzi pesanti.
“A causa del basso livello delle acque del lago – specificano dall’azienda – si porta a conoscenza della clientela che il peso massimo complessivo a pieno carico degli automezzi ammessi a bordo delle motonavi traghetto viene ridotto a 200 quintali».

Per camion con peso superiore, insomma, l’unica strada per arrivare in Piemonte da Laveno è il giro del lago via terra.

Ma qual è il livello del lago? Lo spiega una nota del Centro Geofisico Prealpino, che ha sotto controllo i livelli del bacino.

“A causa del perdurare del clima secco (a parte 11.5 mm nei primi giorni di gennaio, non piove dal 29 ottobre) il livello del Verbano ha perso 80 cm nel mese di dicembre ed è sceso oggi fino a 192.92 cm, sotto la prima soglia di magra, fissata a 192.99 cm – si legge nel report – . Alcune note storiche: il livello minimo del lago risale al 18 Marzo 1956 quando si è toccata la quota di 192.38 metri slm. Nella caldissima estate del 2003 si è scesi fino a 192.47 metri slm. Altri eventi di magra si sono registrati nell’inverno 2005-2006 (192.39 metri s.l.m il giorno 28 dicembre 2005), nel luglio 2006, nell’aprile 2007 e nel gennaio 2008 (192.65 cm il giorno 10 gennaio)”.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 07 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.