“Chi ha mangiato la foglia?” conferenza su piante e invertebrati

Venerdì 3 febbraio alle ore 17.00, presso la Sala del Risorgimento dei Musei Civici di Villa Mirabello, quarto incontro collegato alla mostra "Le piante guerriere". Relatore Danilo Baratelli

Incontro "chi ha mangiato la foglia"

Venerdì 3 febbraio alle ore 17.00, presso la Sala del Risorgimento dei Musei Civici di Villa Mirabello (Piazza della Motta 4, Varese) si terrà il quarto incontro del ciclo di conferenze legato alla mostra “Piante Guerriere” <www.uninsubria.it/pianteguerriere>, in esposizione ai musei fino all’8 maggio, frutto della collaborazione tra Università dell’Insubria e Comune di Varese.

Relatore sarà Danilo Baratelli, naturalista, funzionario presso l’ente provinciale, con un intervento dal titolo “Chi ha mangiato la foglia? interazioni tra piante ed invertebrati”.

Le interazioni tra piante ed invertebrati sono sicuramente le più complesse del mondo vivente, essendo il risultato di milioni di anni di convivenza reciproca tra organismi vegetali e animali. Si va dalla semplice interazione trofica, più o meno specializzata o anche invertibile (animali che mangiano piante… e piante che mangiano invertebrati) sino a interazioni pseudoriproduttive (Orchidee). Le interazioni di tipo trofico vengono declinate dai due gruppi considerati nelle maniere più complesseper cui si va dal semplice atto di nutrirsi di una foglia sino a quello, non ancora ben compreso a fondo, di costringere la pianta a produrre strutture atte (di solito galle ma non solo) a sostentare la prole dell’insetto che depone sulla pianta-ospite.

Ovviamente il tutto verrà illustrato rapportandolo a quello che accade negli ecosistemi delle nostre latitudini, già abbastanza

complessi, tralasciando per ora di addentrarsi nel ben più vasto e poco conosciuto mondo degli ecosistemi tropicali.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Sono iniziate le visite guidate alla mostra, ogni sabato pomeriggio alle 16.45. Prenotazione obbligatoria allo 0332 421448 (sabato 334 5984860) e pianteguerriere@uninsubria.it <pianteguierriere@uninsubria.it>

Per maggiori info sulla mostra www.uninsubria.it/pianteguerriere

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.