“Ex Cantoni: quando la bonifica?”
La comunicazione congiunta emessa da Ambiente Saronno e Comitato Acqua bene Comune sul futuro della grande area dismessa cittadina
La comunicazione congiunta emessa da Ambiente Saronno e Comitato Acqua bene Comune sul futuro della grande area dismessa cittadina:
Dobbiamo ancora una volta constatare che, nonostante il diffuso clamore suscitato dalla chiusura al pubblico dell’ultima Commissione Ambiente e Urbanistica del 12 dicembre scorso, ancora nulla viene pubblicato dal Comune sulla prossima convocazione della Commissione Ambiente di sabato 6 febbraio, alle ore 10, presso l’ufficio urbanistica del Comune (1° piano).
Ricordiamo che la seduta è aperta al pubblico e che dovrebbe essere adeguatamente pubblicizzata affinché la cittadinanza vi possa partecipare!
Chiediamo che non si ripeta mai più l’espulsione del pubblico dalla sedute delle Commissioni, sopratutto se riguardano temi ambientali e di salute pubblica e che le riunioni vengano pubblicizzate sui media comunali.
Chiediamo inoltre che le analisi periodiche sullo stato dell’acqua e dell’aria tornino ad essere pubblicate sul Saronno 7 e sul sito comunale, affinché i cittadini possano esserne costantemente informati.
Lo stato di degrado dell’aria e dell’acqua del nostro territorio è tale che l’informazione debba essere assolutamente garantita e che interventi urgenti vadano immediatamente presi e condivisi con la cittadinanza.
Sulla bonifica dell’area Cantoni non è possibile attendere oltre! Sono passati ormai più di 6 mesi dall’ultima Conferenza dei Servizi (3 luglio 2015) che prendeva finalmente atto dell’inquinamento da percloro della falda causato dalle precedenti produzioni in quell’area (sempre negate dalla proprietà) e che andavano approfondite con urgenza le indagini per concludere definitivamente il progetto di bonifica, determinandone i relativi costi e avviare finalmente le misure urgenti di messa in sicurezza e di bonifica di tutta l’area.
Abbiamo invece appreso che la prossima Commissione Ambiente dedicherà alla Cantoni solo un timido ultimo punto all’ordine del giorno (“verifica su eventuali aggiornamenti in essere”), e questo ci sembra davvero ormai paradossale oltre che tardivo!
Torniamo a chiedere che il Comune si attivi per la definitiva chiusura del progetto di bonifica con la convocazione di una Conferenza dei Servizi e che nel frattempo si attuino da subito tutte le misura di tutela della falda necessarie (messa in sicurezza).
Chiediamo ancora che il progetto di riqualificazione dell’area venga discusso pubblicamente in un Consiglio Comunale aperto dove la cittadinanza possa essere informata e resa partecipe del futuro di questa importante parte della città, non certo al chiuso di una riunione di Giunta!
Partecipiamo alla seduta della Commissione Ambiente del 6 febbraio prossimo!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.