Quando Telealtomilanese sfidò la Rai, e vinse

40 anni fa il Pretore Gaetano Cioffi con una decisione definita "coraggiosa", emetteva la sentenza assolutoria nei confronti della emittente televisiva che aveva osato sfidare il monopolio di un colosso

I 40 anni della fine del monopolio Rai si festeggiano a Busto

Esattamente 40 anni fa, il 23 febbraio 2016, presso il Tribunale di Busto Arsizio il Pretore Gaetano Cioffi con una decisione definita “coraggiosa”, emetteva la sentenza assolutoria nei confronti della emittente televisiva “libera” Telealtomilanese TAM, inaugurata il primo novembre 1975 e messa sotto sequestro il 17 dicembre 1975. Con quella sentenza, finiva il  monopolio RAI.

Galleria fotografica

I 40 anni della fine del monopolio Rai si festeggiano a Busto Arsizio 4 di 10

A ricordare «Una data storica, troppo spesso dimenticata» e  «Enzo Tortora e Renzo Villa, veri interpreti e protagonisti di questa importante battaglia per la libertà di stampa e pensiero. E con loro anche tutti coloro che li hanno accompagnati in questo percorso» è stato Angelo Costanza, direttore commerciale di Telealtomilanese prima e di Antenna Tre (“Figlia” di Telealtomilanese) poi,  nonchè uno dei primi ad avere creduto a quella straordinaria avventura che ha dato il via alle tivù private in Italia e ora segretario della associazione “Amici di Renzo Villa”.

I 40 anni della fine del monopolio Rai si festeggiano a Busto
Parte del “cast” di Telealtomilanese: si riconoscono Cino Tortorella, Renzo Villa, Lucio Flauto

Telealtomilanese, creata da Renzo Villa e Giuseppe Mancini nel 1975 grazie all’impegno di Enzo Tortora, diventato il volto simbolo dell’emittente e della battaglia per la cosiddetta “Libertà d’antenna”, fu la prima emittente privata italiana a mandare in onda un telegiornale e la seconda emittente in assoluto dopo Telebiella. Nell’emittente lavorarono anche Ettore Andenna, Lucio Flauto e Cino Tortorella. Tra i programmi di punta spiccavano  Aria di Mezzanotte, condotto da Enzo Tortora,  e il Pomofiore, condotto da Lucio Flauto. La sede si trovava a Busto Arsizio, in via Caprera 28.

Le foto dell’evento sono tratte dall’archivio storico dell’Associazione.

di
Pubblicato il 23 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I 40 anni della fine del monopolio Rai si festeggiano a Busto Arsizio 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.