Come funziona il rene: lezione agli studenti dei licei

Medici e infermieri in classe ai licei Da Vinci e Pascoli in occasione della Giornata nazionale del Rene

Giornata del rene

In occasione della Giornata Mondiale del Rene, l’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Gallarate diretta dal dottor Enrico Caretta, anche quest’anno, ha raccolto l’invito della FIR a partecipare al progetto scuole, in collaborazione con il presidente della  Croce Rossa Italiana dottor Mirto Crosta.

Il progetto prevede la presenza di personale medico ed infermieristico della Dialisi di Gallarate, presso gli Istituti Liceali di Gallarate (liceo scientifico Da L. Vinci e classico G. Pascoli).

In collaborazione con il vicepreside dell’Istituto professor Nicosia e la professoressa Brivio, è stato effettuato un incontro formativo in aula con gli studenti del quarto anno; è stata illustrata la funzionalità dei reni, la malattia renale e soprattutto come prevenirla.

E’ stata poi rilevata la pressione arteriosa agli studenti, come primo atto preventivo dell’ipertensione arteriosa, riconosciuto come fattore di rischio delle patologie renali. Sono state fornite informazioni sulla necessità di effettuare diagnosi precoce di danno renale. La parte organizzativa è stata affidata al dottor Carlo Jovane ed al coordinatore Barbara Pariani.

Sono state coinvolte quattro classi di liceali per un totale di 80 ragazzi: oltre alla lezione è stata rilevata la pressione arteriosa e circonferenza addominale a tutti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.