La magia dei Mulini, per una Pasquetta fuori dal tempo

Sette proposte per un Lunedì di Pasquetta nei luoghi magici del Varesotto. La prima idea: Piero con i suoi Mulini e Monteviasco

Curiglia con Monteviasco -  Piero, i Mulini e Monteviasco

Cercate un luogo magico dove trascorrere una Pasquetta serena, immersi nella natura? Abbiamo deciso di suggerirvi i nostri luoghi del cuore, uno alla settimana fino al giorno di Pasqua. Ma aspettiamo anche le vostre proposte: segnalateci i posti più belli e tranquilli dove approntare il pic-nic di Pasquetta, magari con la possibilità di una visita interessante nei dintorni.

Galleria fotografica

Piero, i Mulini e Monteviasco 4 di 30

Per oggi la redazione ha scelto la Val Veddasca, e più precisamente la Valle del Giona, una zona dell’Alto Varesotto che, se non l’avete mai vista, merita assolutamente una gita.

Arrivarci è semplice. Da Luino si seguono le indicazioni per Dumenza, si oltrepassa l’abitato e si prende la strada per Curiglia con Monteviasco. Si oltrepassa anche Curiglia e si prosegue fino alla stazione della funivia per Monteviasco, dove si lascia l’auto.

Dal piazzale si attraversa un ponte metallico e si arriva in pochissimi minuti sulla riva del Torrente Giona dove un grande prato sembra messo lì apposta per il picnic di Pasquetta. In alternativa si può prendere il sentiero che in un quarto d’ora porta ai Mulini di Piero, altro luogo ideale per posare il plaid, estrarre i panini e rilassarsi al suono dolce del torrente, circondati da boschi e antiche baite in pietra restaurate anni fa dall’Amministrazione provinciale.

Per chi ha voglia di scarpinare un pochino irrinunciabile la visita a Piero, con l’agriturismo Kedo  e l’azienda agricola Il Tasso, esempio pressoché unico nel Varesotto di frazione montana abbandonata e poi risorta anni fa grazie alla passione di un gruppo di (allora) giovani.

Terza opportunità, perfetta anche per chi non ha voglia di camminare, la salita fino a Monteviasco, magnifica località raggiungibile a piedi con una lunga scalinata nei boschi (i gradini sono più o meno 1400) o più comodamente con la funivia. Anche a Monteviasco non mancano prati con vista spettacolare sulle montagne che sovrastano Luino e il Lago Maggiore, ma si trovano anche alcuni locali tipici (nei giorni di festa vi consigliamo vivamente di prenotare), un osservatorio astronomico e un piccolo rifugio dove volendo si può passare la notte (anche qui occorre prenotare qualche giorno prima, chiamando il numero 333-2199768  dalle 10 alle 21 o scrivendo a ostello.monteviasco@gmail.com).

Altre informazioni le trovate sul sito del Gruppo Amici Monteviasco

Per un giro “virtuale” in questi luoghi meravigliosi vi riproponiamo le tappe del 141Tour a Curiglia con Monteviasco

141Tour 2013

141Tour 2015

E voi, avete un luogo del cuore dove trascorrere il Lunedì di Pasqua? Scrivete a redazione@varesenews.it

 

 

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 21 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Piero, i Mulini e Monteviasco 4 di 30

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.