L’Irlanda a Teatro
Uno spettacolo magico di danza, musica e teatro alla scoperta dell'Isola di Smeraldo. 9 aprile, ore 21, Teatro Sociale di Busto Arsizio
“An Irish night” torna in scena il 9 aprile 2016 alle ore 21 al Teatro Sociale di Busto Arsizio arricchito con nuovi brani, impreziosito da inedite danze e da scenografie sempre più suggestive.
Ideato e prodotto dall’Accademia di Danza Irlandese Gens d’Ys, lo spettacolo che ha già conquistato migliaia di spettatori, presenterà 13 coreografie originali, 6 musicisti, 2 attori, e 18 tra ballerine e ballerini che, anche questa volta, non mancheranno di regalare emozioni al pubblico presente, che scoprirà tutta la varietà della danza irlandese.
Brioso, colorato, in un continuo alternarsi e intersecarsi di danza, teatro, canto, concerto dal vivo, condurrà lo spettatore nel fulcro della musica irlandese raccontandone la storia e le sue origini.
I diversi i momenti dello show, scanditi dal cambio frequente dei costumi, alterneranno danze tradizionali a sorprendenti rivisitazioni originali e personali, mettendo in risalto una perfetta esecuzione coreografica e l’abilità del corpo di ballo in grado di unire a passi leggeri, melodie più sostenute arrivando a ritmi incalzanti, accompagnati da tutta della potenza delle “Heavy Shoes”.
Tra le novità in primo piano un omaggio a Riverdance, con la cover coreografica del famoso “Reel around the sun “ ed una commemorazione musicale all’Easter Rising, per i cento anni della rivolta di Pasqua del 1916 che ha dato il via alla libertà di una nazione.
Altra coreografia inedita e decisamente più moderna sarà eseguita sulle note del celebre “Here comes the Sun” dei Beatles, in versione irlandese, ovviamente.
Ad accompagnare ed alternare le danze, saranno le musiche accattivanti degli ormai internazionali “Uncle Bard & The Dirty Bastards” in una particolare versione acustica: i 6 talentuosi artisti si esibiranno con “bodrhan”, “tin whistle” e “uillean pipes” per trasferire tutto il fascino degli strumenti tipici irlandesi.
Non sarà solo danza e musica ma anche un percorso alla scoperta di Shakespeare, di Yeats, un salto nella cultura irlandese accompagnati dai brillanti dialoghi di Daniela Iotti e Raffaello Coletta della Compagnia di improvvisazione teatrale” Dramatrà” che con la loro creatività faranno rivivere personaggi storici e porteranno lo spettatore in un viaggio senza tempo: dalle più antiche leggende al moderno pub irlandese.
Le coreografie di grande impatto scenico, originali e varie non mancheranno di affascinare e trasferire tutte le atmosfere dell’Isola di smeraldo.
Un crescendo di velocità esecutiva e ritmo, coinvolgerà il pubblico in una dimensione di vera festa irlandese per tutta la famiglia.
INFORMAZIONI:
Spettacolo in un unico atto e quattro quadri: Sogno / Pub / Divertimento / Gran finale
Musiche originali e tratte dai più famosi musical di danza irlandese
Coreografie: Umberto Crespi, Sinead Venables, Anna Cislaghi, Cristina Pini, Ann Byrne Gibbons
Danzatori della Compagnia di Danze Irlandesi Gens d’Ys
Attori: Daniela Iotti e Riccardo Coletta della Compagnia Dramatrà
Proiezioni scenografiche: Umberto Crespi, Miriade.
Musicisti: Uncle Bard & The Dirty Bastards:
Teatro Sociale di Busto Arsizio
Indirizzo: Piazza Plebiscito 8 – 21052 Busto Arsizio (VA)
Telefono: 0331 67900
Costo biglietto dai 18 euro
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.