Arriva la “pet therapy” alla Fondazione Bernacchi

Inizia a giugno, con cadenza bimensile, l'attività per gli ospiti della RSA

pet therapy apertura

Inizia a giugno 2016 l’attività di PET THERAPY a favore degli ospiti della RSA e della RSA aperta della Fondazione Bernacchi Gerli di Gavirate.

Il progetto ha la supervisione della Dottoressa Mara Pinciroli, medico conduttore di Pet Therapy. Le sedute inizieranno a giugno e avranno cadenza quindicinale. Dopo la pausa di agosto riprenderanno con la stessa cadenza sino a novembre, mentre a dicembre è prevista una sola seduta.

Per tutto il 2016 le sedute saranno destinate agli ospiti della Fondazione, sia agli ospiti della RSA che della RSA aperta. A dicembre, dopo una attenta valutazione dell’esperienza in relazione al contesto, si stabilirà se aprirle anche a pazienti esterni.

Il servizio sarà gestito dalla Fondazione Bernacchi Gerli e sarà finanziato dal Progetto Rughe che lo considera propedeutico alla PALESTRA DELLA MEMORIA, in via di ideazione e finanziamento.

Che l’interazione tra uomo e animali porti grandi vantaggi è noto dall’antichità, la Pet Therapy moderna è basata su protocolli validati scientificamente. Si è verificato infatti che i pazienti anziani con patologie cognitivo­comportamentali traggono grandi vantaggi dall’esperienza del contatto con gli animali. Si tratta di incontri gestiti da conduttori specializzati, con animali ­ generalmente cani ­ selezionati in base a ben precisi requisiti.

RUGHE è un progetto di informazione, formazione e aiuto, rivolto a persone che temono di avere o hanno disturbi di memoria, o siano affetti da decadimento cognitivo lieve, o da demenza, Alzheimer o altre patologie correlate, a familiari e caregiver di persone con le problematiche o le patologie anzi citate, ad operatori di settore (assistenti familiari, badanti, volontari).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.