L’università si confronta con il territorio sul ruolo dell’Educazione

Quarta Giornata del "Sapere Educativo” proposta dall'Università dell'Insubria per approfondire tematiche educative e riabilitative. Appuntamento ai Giardini estensi sabato 21 maggio

giardini estensi

Sabato 21 maggio dalle ore 15, ai Giardini Estensi a Varese, è in programma la “Quarta Giornata del Sapere Educativo”. L’evento è organizzato dal Corso di Laurea in Educazione Professionale dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, presieduto dalla Professoressa Jutta Birkhoff e coordinato dalla Dott.ssa Grazia Marchini.

La Giornata del Sapere Educativo ricorre ogni anno. L’obiettivo principale di questo spazio è aprire le porte del sapere universitario al territorio, per un confronto su una tematica importante del vivere quotidiano: l’Educazione.

L’iniziativa, dal titolo “L’incontro”, mira a stimolare riflessioni non solo teoriche ma concrete, su tematiche educative e riabilitative in ambito sociale e sanitario. In questa quarta edizione gli studenti del corso di laurea e del master “Educare in Ospedale”, costruiranno un percorso pedagogico alla scoperta dell’animo umano.

Durante la giornata sono in programma diversi laboratori interattivi di: psicomotricità, comunicazione tecnologica, teatro, tangoterapia, autobiografia, comunicazione educativa, burattini e fotografia.

Questa giornata è dedicata agli incontri che hanno cambiato la vita e agli incontri che ogni giorno si fanno, ma che troppo spesso sono diventati invisibili. Per porre l’attenzione alla relazione che sempre si instaura nell’incontro. I laboratori che verranno attivati daranno la possibilità, per chi lo vorrà, di sperimentarsi in tecniche educative che si inseriscono nella conoscenza di sé e dell’altro.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 20 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.