“Meteore su Varese”, le voci della Città

In occasione del bicentenario un'opera corale curata da Alberto Bortoluzzi. Un tributo che ha coinvolto 102 persone con immagini e testi, per cercare di dare una visione e suscitare emozioni

Meteore

La propria città di origine è una sorta di madre, a volte capita di litigarci ma alla fine, indipendentemente dai suoi pregi e difetti, le si vuole bene. Il bicentenario della nascita di Varese è allora il momento giusto per dedicarle un tributo. In questo caso un tributo speciale, perché corale. Un tributo che ha coinvolto 102 persone con immagini e testi, per cercare di darne una visione a trecentosessanta gradi sia del passato, che del presente.

Vediamo ora come si è sviluppato questo progetto. Vista la vastità del nostro territorio, l’ideatore e  curatore, Alberto Bortoluzzi, ha cercato di restringere l’area di interesse ad alcuni luoghi simbolo: la città, il lago e il Sacro Monte, cui è stato annesso il Campo dei Fiori, per motivi orografici ma soprattutto per la presenza dell’Osservatorio Geofisico Prealpino, che si desiderava facesse parte di questa iniziativa.

Per quanto riguarda le immagini, si è sviluppato prevalentemente su Facebook, con una galleria aperta a tutti, professionisti e no, dove le immagini ritenute interessanti erano pubblicate giornalmente in un “work in progress”. Per i testi, redatti da giornalisti, personaggi di spicco, imprenditori e da chiunque avesse spunti di rilievo da proporre, sono stati individuati argomenti interessanti e insoliti, con unico comune denominatore: quello di suscitare emozioni.

Il titolo “Meteore su Varese” fa pensare alle tante stelle presenti in questo progetto, sia come autori che come protagonisti, e alla luce che hanno saputo irradiare qua e là su importanti momenti di vita varesina. Spero che sfogliare questo libro e leggerne i preziosi contributi possa essere un valido stimolo per il futuro per creare una città ancor più bella.

Hanno partecipato per testi e immagini:

Claudio Aletti, Dino Azzalin, Antonio Bandirali, Marco Barbieri, Vanni Belli, Stefano Benvegnù, Lisa Berg, Sabrina Bignardi, Gaetano Blaiotta, Riccardo Blumer, Floriana Bolognese, Maurizio Bonetti, Maurizio Borserini, Alberto Bortoluzzi, Arturo Bortoluzzi, Emilio Bortoluzzi, Giuseppe Bortoluzzi, Claudio Bossi, Maniglio Botti, Claudio Bozzini, Antonio Bulgheroni, Francesco Caielli, Franco Canziani, Walter Capelli, Donato Carone, Claudio Castiglioni, Cesare Chiericati, Mario Chiodetti, Mirko Costantini,Giuseppe Cozzi, Emiliano Crespi, Elena Danelli, Mauro della Porta Raffo, Gabriele di Nardo, Attilio Fontana, Giovanni  Nello Franchi, Lorenzo Franchini, Antonio Franzi, Alberto Frigo, Roberto Genuardi, Pasquale Gervasini, Robertino Ghiringhelli, Ernesto Giorgetti, Marco Giovannelli, Valerio Crugnola, Marco Guariglia, Gianni Ilardo, Matteo Inzaghi, Giorgia Ivone, Vittorio Keleuyan, Alberto lavit, Mario Leutner, Massimo Lodi, Luigi Manco, Vanessa Martini, Fabio Maruti, Stefano Matta, Paolo Mazzo, Carlo Meazza, Enrico Minazzi, Angelo Monti, Gaspare Morgione, Guido Nicora , Romano Oldrini, Laura Orlandi, Ettore Pagani, Dario Paini, Giuseppina Panza, Raffaele Parasci, Enrico Maria Pavesi, Jacopo Pavesi, Eugenio Pigato, Claudio Piovanelli, Rosy Pirola, Andrea Plebani, Antonio Pontiggia, Eligio Pontiggia, Umberto Pozzi, Francesca Ranza, Riccardo Ranza, Michele Riva, Giulio Rossini, Fabio Santini, Sandro Sardella, Enrico Scaringi, Franco Segre, Stefano Simeone, Roberto Sivieri, Gigi Soldano, Gianni Spartà, Suore Romite del Sacro Monte, Greta Tamburini, Sergio Tenderini, Carla Tocchetti, Emanuele Toscano, Antonio Triveri, Maurizio Turato, Marisa Turri, Pier Fausto Vedani, Carlo Zanzi, Daniele Zanzi, Paolo Zanzi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.