Al teatro Sociale Maria Giovanna Luini presenta il suo ultimo libro

Si chiude con la presentazione del libro «La luce che brilla sui tetti», la rassegna «Radici e ali – Scrivendo il futuro con i colori del passato», curata da «Educarte»

libro di maria giovanna luini

«Un romanzo intenso che parla di amore, guarigione e nuove dimensioni»: sono queste le parole scelte dalla casa editrice Tea di Milano per raccontare ai lettori l’ultimo libro della scrittrice e senologa MariaGiovanna Luini: «La luce che brilla sui tetti» (Tea, Milano 2016; € 15,00 o in e-book € 6,99).

Il volume, uscito in libreria lo scorso aprile, verrà presentato al ridotto «Luigi Pirandello», sala piccola del teatro Sociale «Delia Cajelli» di Busto Arsizio, nella serata di martedì 14 giugno, alle ore 21.

L’appuntamento, a ingresso gratuito (fino a esaurimento dei posti disponibili), è organizzato dall’associazione culturale «Educarte», con la collaborazione della libreria «Ubik» di Busto Arsizio, nell’ambito dellastagione cittadina «BA Teatro» e a chiusura della rassegna «Radici e ali – Scrivendo il futuro con i colori del passato».

Modererà l’incontro tra l’autrice e i lettori Nicoletta Carbone, conduttrice della trasmissione mattutina «Cuore e denari» di Radio24 – la radio de «Il Sole24Ore».  Introdurrà la serata Annamaria Sigalotti, addetto stampa del teatro Sociale «Delia Cajelli», che quest’anno si è occupata anche della gestione e del coordinamento della programmazione ideata dall’associazione «Educarte» per la «Stagione Produzioni» della sala bustese. Mentre passi scelti del libro saranno letti dagli attori Davide De Mercato e Valentina Brivio.

Lucilla è una senologa, molto amata dalle sue pazienti, con una professione parallela di pranoterapeuta. È una donna razionale e al tempo intuitiva, attenta ai messaggi che arrivano dalla dimensione dell’energia. Intuisce gli eventi prima che accadano e sente che la vita dell’amico Sauro, cardiologo con la passione per il paracadutismo, è in pericolo. Andrea è il nuovo direttore generale dell’ospedale in cui la donna lavora. È un uomo disincantato, colpito di recente dalla morte della moglie e al centro di un inevitabile scontro di potere. Tra i due c’è una forte attrazione che potrebbe trasformarsi in amore. Ma prima di aprirsi a una nuova stagione della vita bisogna essere capaci di attraversare la sofferenza.

Quello di MariaGiovanna Luini al ridotto «Luigi Pirandello» è un incontro all’insegna dell’amicizia. La scrittrice lecchese, conosciuta anche per la sua lunga collaborazione con Umberto Veronesi e con lo Ieo – Istituto europeo di oncologia di Milano, è stata, infatti, più volte ospite della sala di piazza Plebiscito: nell’aprile 2010 in occasione di un incontro sui libri «Una storia ai delfini» (Edizioni Creativa, 2007) «Le parole del buio» (Edizioni Creativa, 2008) e «Diario di melassa» (Historica Edizioni, 2009), nel 2014 per la presentazione del romanzo «Il male dentro» (Cairo editore, 2014) e nell’ottobre 2015 per un appuntamento sul volume «Oltre il dolore – Viaggio nel senso profondo della vita» (Cairo editore, 2014).

Ma MariaGiovanna Luini ha avuto anche un lungo rapporto di amicizia con Delia Cajelli, per oltre quarant’anni anima e direttore artistico del teatro Sociale di Busto Arsizio, oggi a lei dedicato, scomparsa il 17 aprile 2015 dopo aver combattuto per mesi contro il male che l’aveva colpita.

Alla regista si ispira uno dei personaggi del romanzo «La luce che brilla sui tetti»: «Michela è il ritratto di Delia Cajelli -spiega MariaGiovanna Luini. Raccontare di lei significherebbe rivelare troppo di ciò che invece andrebbe letto nel libro, comunque la presenza di Delia nei miei romanzi non è nuova: ne «Il male dentro» è Giovanna. […] Donna colta e profonda conoscitrice di Pirandello, regista e sceneggiatrice teatrale, mi donò la sua amicizia in modo profondo e appassionato e fu la prima a dedicare una serata teatrale ai miei libri: Delia era così, amore concreto e sensibile, sensitivo (ci definivamo streghe). Sapeva di essere diventata Michela in questo romanzo, ma non ha avuto il tempo di leggerlo. Lo ha letto dopo, sono certa, nei suoi voli di Anima».

L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del teatro Sociale di Busto Arsizio al numero 0331.679000 o scrivere all’indirizzo e-maileducarte@teatrosociale.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.