Eco e il voto alle donne: le tracce, attese, della maturità
Umberto Eco e il concetto di confine, il voto alle donne e il Pil tra le tracce proposte dal Ministero per la prima prova di esame. Argomenti attesi da molti
Molti studenti si aspettavano un tema sui 70 anni della Repubblica e sul femminicidio. Tra le scelte del Ministero c’è qualcosa di molto vicino.
Le anticipazioni che corrono sul web a pochi minuti dall’inizio della prima prova dell’Esame di Stato parlano di diritto di voto per le donne, un traguardo raggiunto 70 anni fa e che quest’anno è stato celebrato con diverse sottolineature.
Oltre alla traccia storica, le anticipazioni indicano di un brano di Umberto Eco, tra gli autori più quotati nel toto tema,tratto da Sulla Letteratura, raccolta di saggi pubblicata nel 2002.
Anche la traccia generale propone una riflessione abbastanza attesa: una citazione di Piero Zanini sul concetto di ‘confine‘.
Per il saggio breve sono stati proposti: il rapporto padre e figlio in arte e letteratura, “Il Pil è la misura di tutto?” il “valore del paesaggio”. Infine, ultimo titolo: “l’uomo e l’avventura dello spazio” per quello scientifico.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.