Festa dell’Aria, appuntamento a Trivero

Grandi palloni aerostatici, aeromodelli radiocomandati ma anche appuntamenti naturalistici, d'avventura e culturali. Appuntamento sabato 25 e domenica 26 giugno

Bielmonte Outdoor Festival all'Oasi Zegna

Un appuntamento unico all’Oasi Zegna di Trivero. Questo fine settimana, sabato 25 e domenica 26 giugno torna la Festa dell’Aria con tanti appuntamenti per tutta la famiglia. Grandi palloni aerostatici, aeromodelli radiocomandati ma anche appuntamenti appuntamenti naturalistici, d’avventura e culturali.

Un Festival dell’Aria è sempre qualcosa di rigenerante e magico dove lasciarsi catturare dalla fantasia e dallo spirito libero degli “Artisti del Vento”. Sabato 25 e domenica 26 giugno a Bielmonte, cuore dell’Oasi Zegna (Biella), si celebra l’annuale Festa dell’Aria, organizzata dal Team Free Vola e promossa dal Consorzio Turistico Oasi Zegna.

Il programma:

SABATO 25 GIUGNO

A BIELMONTE
Apertura del “VILLAGGIO DEL VENTO” dalle 10.00 alle 17
Sul Piazzale 2, voli liberi di aquiloni per adulti e bambini.
Info: Free Vola Associazione Sportiva cell. 333 7130206333 7130206 (Edy Angelino).

A TRIVERO
“SULLE ALI DELLE FARFALLE” ore 10.00 alla Brughiera caffè di benvenuto e passeggiata alla ricerca delle farfalle con l’esperto Lucio Bordignon. Pranzo tipico.

Info e prenotazioni: Ristorante Il Castagneto tel. 015.7158175

“IL VENTO RACCONTA… NEL BOSCO DI NOTTE” ore 20,30 a Castagnea passeggiata notturna per bambini e adulti nel bosco, con soste per la lettura di favole, ascolto di suoni e musiche, incontro con i personaggi della tradizione. A seguire falò, dolcetti e tisana della buona notte.

Info e prenotazioni: Agriturismo Oro di Berta tel. 015.756501

DOMENICA 26 GIUGNO

A BIELMONTE
Apertura del “VILLAGGIO DEL VENTO” dalle 10.00 alle 17
Con attività ludico didattiche e laboratori per i bambini (dalle 10 alle 12):
Laboratorio di costruzione di aquiloni per bambini per imparare a costruire e personalizzare on fantasia il loro aquilone a cura del Team Free Vola di Biella
Laboratorio naturalistico sulla biodiversità a cura dell’Associazione GAIA di Biella per scoprire il contatto con la natura attraverso l’utilizzo di microscopi, fotografie, ecc. Si prevede l’utilizzo di schede e supporti didattici adatti a tutte le età
Laboratori ludico-creativi per bambini sul riciclo e sul tema del vento

Nel corso della giornata si alterneranno, in base alle condizioni del vento:
Dimostrazioni di balletti acrobatici a 2 e 4 cavi, statici e gonfiabili di grandi dimensioni
Creazione di scenografici Giardini del vento con ruote giganti, girandole, pesci volanti, maniche a vento
Esibizioni del Team Free Vola in voli multipli con i Dynakites (aquiloni multicolori legati in serie per scenografici treni variopinti)

Balletto acrobatico a suon di musica di Edy Angelino, unico pilota a livello internazionale in grado di far volare da solo 4 aquiloni acrobatici indipendenti fra loro
Voli di enormi aquiloni gonfiabili come la Manta, il Pesce gigante, l’enorme Gufo, il Dragone, le Piovre e ancora Cobra e Cagnolini…
Lancio di caramelle a forma di elicotterini dagli aquiloni per la gioia dei più piccoli
Esibizioni di aeromodelli e alianti radiocomandati e prove di volo doppio a cura dell’Acrobatic Team di Lecco.
Esposizione di bellissimi grandi aquiloni statici, artistici e fantasiosi

EUROMEETING DI AEROMODELLI
Giunto alla XI edizione, il “Trofeo Oasi Zegna” è l’annuale raduno di aeromodellisti che ha luogo a Bielmonte. Situato a quota 1.450 m, su un pendio, il campo di volo è rivolto a sud con ampia vista panoramica su tutto il Biellese, sulla cerchia delle Alpi e sulla Pianura Padana.
L’inizio delle esibizioni è fissato per le ore 9.30 con alianti radiocomandati di varie epoche, dagli anni Trenta in poi. Al termine delle esibizioni, premiazione dei partecipanti.

Info e prenotazioni: Fabiano Valli cell 333 7991137 motoguzzi96 @outlook.com. Durante la manifestazione le Guide Escursionistiche Ambientali di Trekking Biellese accompagneranno ad esplorare l’Oasi Zegna. Il programma dell’evento potrebbe subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche: in caso di maltempo si potrà imparare a far volare gli aquiloni ultraleggeri all’interno del Palasport di Bielmonte.

Nel pomeriggio ricordiamo inoltre:

MOSTRA A CASA ZEGNA “PIETRO PORCINAI A TRIVERO: Giardini e paesaggio tra pubblico e privato”
A Trivero, a Casa Zegna i progetti di uno tra i più importanti architetti del paesaggio del secolo scorso, ideati mettendo in relazione i luoghi del lavoro con gli spazi della vita pubblica e familiare. La mostra è visitabile ogni domenica dalle 14.00 alle 18.00 fino al 10 luglio. Info: Casa Zegna Tel. 015.7591463 www.casazegna.org

Nel mese delle spettacolari fioriture nell’Oasi Zegna da non perdere:

MENU’ FIORITI
I punti ristoro del Consorzio Turistico dislocati sul territorio sono lieti di proporre oltre alle loro proposte  anche menu e piatti degustazione sul tema dei fiori e della tradizione. Volete qualche anticipazione? Risottino con roselline e champignon, Trota Fario macerata alla camomilla con purè verde “ricetta di Mina Novello”, Risotto Carnaroli ai fiori di sambuco e limone, Fonduta di acetosa e tante altre le specialita’ da gustare.

PER SAPERNE DI PIU’
www.oasizegna.com www.freesportkite.it

Punto INFORMAZIONI Bielmonte
Chalet Bielmonte – tel. 015.744126
informazionibielmonte@gmail.com

Punto INFORMAZIONI Trivero
Si trova al Centro Zegna ed è aperto tutte le mattine dalle 9.00 alle 12.00.
Gestito dai volontari della Proloco di Trivero. Tel. 015.756129
info@prolocotrivero.it

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 21 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.