Trofeo Settecolli, Castiglioni cerca il pass per Rio

Diversi atleti varesotti impegnati a Roma da oggi a domenica. L'attesa maggiore è per la stellina del Team Insubrika

arianna castiglioni team insubrika nuoto nazionale italia

Ha preso il via stamattina – venerdì 24 giugno – e proseguirà fino a domenica uno dei più importanti appuntamenti del nuoto italiano, il Trofeo Settecolli di Roma, giunto alla 53a edizione.

La manifestazione assume quest’anno una valenza particolare, perché precede di poco più di un mese le Olimpiadi di Rio: questo vuol dire che chi ha già il pass per i Giochi può affinare la propria preparazione mentre chi spera di volare in Brasile ha un’occasione unica per centrare il tempo necessario.

Tra i partecipanti non mancano i portacolori del Varesotto a partire da Arianna Castiglioni: la stellina del Team Insubrika quest’anno ha dovuto affrontare qualche problema fisico e non ha ancora potuto esprimersi al meglio. In batteria, al Settecolli, ha però sfiorato il crono per Rio e in finale può scendere al di sotto del tanto desiderato limite per la qualificazione.

Tra i 18 azzurri già qualificati per le Olimpiadi è già compreso invece Matteo Rivolta sia per i 100 farfalla sia per la staffetta mista 4×100. Il delfinista di Arconate mira nella circostanza a vincere la gara individuale del Settecolli per ribadire la sua intenzione di ben figurare a Rio de Janeiro.

Tra chi si allena nel Varesotto non bisogna dimenticare Silvia Scalia e Davide Cova, tesserati per la Sport Management che lavorano con coach Gianni Leoni alla “Manara” di Busto. Scalia in particolare può provare a centrare la qualificazione olimpica in una delle prove di dorso, anche in chiave staffetta perché la 4×100 è alla ricerca di una titolare in questo stile.

Al Settecolli la pattuglia dei nostri atleti può contare anche sul talento di Nicolò Martinenghi (Brebbia), sulla presenza di Nicolò Ossola (Forestale), di Michela Guzzetti (Esercito) e sul drappello del Team Insubrika che porta nella capitale (Alice Scarabelli, Cecilia Chinetti, Federico Poggio, Chiara Bernardi, Emanuele Brivio, Elena Corti.

A Roma sono iscritti tutti i grandi nomi dell’Italia: dalla portabandiera olimpica Federica Pellegrini a Gregorio Paltrinieri, da Luca Dotto a Gabriele Detti. Numerosa e qualificata anche la partecipazione straniera: tra gli altri al Settecolli nuoteranno infatti Laszlo Cseh e Ruta Meilutyte

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 24 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.