Un’estate di studio e lavoro all’estero grazie all’Erasmus+

Partiranno il 16 luglio prossimo per la Gran Bretagna i primi cinque studenti dell'Isis Città di Luino. Rimarranno fino al 5 agosto per vivere un'esperienza lavortiva

Lavori in corso all'Isis Città di Luino (inserita in galleria)

Partirà il prossimo 16 luglio il primo gruppo di studenti dell’Isis Città di Luino. Rimarranno fino al 5 agosto a Crewe in Gran Bretagna per seguire uno stage lavorativo nell’ambito del progetto Erasmus + “STAGE++ KA1 – Keys to Employability”.

L’istituto superiore è nella rete che vede capofila l’Ite Tosi che promuove esperienze di studio e lavoro in città europee.

Gli alunni/e Riccardo Coos ( 5 Informatica) , Daniel Meli ( 5 elettronica) , Carlos Giraldo ( 5 Informatica), Matteo Valletti (5 SIA) e Chiara Guagno (5 AFM) sono 5 dei 13 alunni selezionati qualche mese in base al profitto, il CV, le conoscenze linguistiche, le competenze acquisite frequentando corsi facoltativi promossi dalla scuola, attività extrascolastiche documentate e un colloquio che ne ha messo in evidenza le motivazioni e la disponibilità a mettersi in gioco in un esperienza di tirocinio in uno Stato d’Europa.

Il progetto Stage++ da qualche anno promuove le eccellenze mediante esperienze di stage all’estero con tirocini specifici del corso di studi, con l’obiettivo di migliorare il profilo di uscita degli allievi nelle competenze professionali, linguistiche e culturali e la formazione personale con esperienze di autonomia e di cittadinanza europea.

Nell’anno scolastico 2015 – 2016 si è articolato nel progetto Osnabrueck ( patrocinato dal Lions Club Luino e nello specifico dalle aziende Lions Ghirighelli S.p.a e SPM) e nel KA1 – Keys to Employability (ERASMUS +).

Grazie alle esperienze in Cina e Repubblica Ceca ( patrocinate da IMF) e ai progetti legati al territorio ( Enti comunali e Aziende) il nostro Istituto è stato coinvolto dall’ ITE E. Tosi, capofila e coordinatore del Progetto Erasmus +.

Il Progetto è un’ importante opportunità offerta: agli alunni per la loro preparazione professionale e umana, alla scuola poichè coinvolge tutti i corsi dell’Istituto, all’innovazione e miglioramento di una didattica di collaborazione tra scuole e di apertura europea e anche al territorio luinese che per il suo essere terra di frontiera presenta una naturale vocazione di superamento dei confini che ora può essere trasformata in momento educativo e formativo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.