Wikimania? E’ gioia pura

Foto di gruppo nell'ultimo giorno del grande raduno che ha "sconvolto" il piccolo paese di Esino Lario. Ecco i numeri di un grande successo

L\'ultimo giorno di Wikimania

Si è chiusa oggi, domenica 26 giugno,  la dodicesima edizione di Wikimania, con il ringraziamento del fondatore di Wikipedia, Jimmy Wales e di tutti i rappresentanti delle istituzioni che hanno reso possibile l’evento, insieme allo straordinario contributo di 168 volontari e di tutti gli esinesi. Jimmy Wales ha salutato tutti così: «L’unica parola che riassume tutto questo è gioia»

Come da tradizione di Wikimania, l’ultimo atto della conferenza è stata la foto di gruppo (Autore dello scatto Niccolò Caranti). 

Ecco alcune curiosità sull’edizione 2016 di Wikimania, che ha ospitato in questa settimana una serie di conferenze, incontri, sessioni di programmazione e workshop, con l’obiettivo comune di migliorare Wikipedia e dimostrare che è possibile produrre conoscenza ovunque grazie anche alle nuove tecnologie.
Da ricordare che la provincia di Varese è stata protagonista attiva della manifestazione visto che la Elmec di Brunello ha fornito  l’infrastruttura IT per l’intero evento, dalle postazioni di lavoro alle stampanti, fino ai server virtuali ed alla capacità computazionale del nuovo data center ed Eolo, che ha sede a Busto Arsizio, ha fornito invece la connettività internet a banda ultralarga – 1Gbps ‐ all’intero evento portando la fibra ottica in una zona altrimenti isolata.

Età del partecipante più giovane: 3 anni

Età della persona più anziana: 73 anni

Gruppo straniero più numeroso: Germania, con oltre 70 partecipanti

Famiglia di Esino con più ospiti in casa: famiglia Terzoli, dieci ospiti (gruppo di Wikimedia Italia).

Nazionalità: oltre 70 paesi di provenienza

Studenti volontari: un centinaio, più 20 studenti di Busto Arsizio che sono stati impegnati a Malpensa nell’accoglienza dei partecipanti

Volontari totali (studenti compresi): 168

Paese più lontano: Nuova Zelanda

Totale registrati: 1368 (inclusi i volontari)

Tutti gli articoli su Wikimania

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.