Franco Tosi, “serve un tavolo regionale”

La consigliera regionale Carolina Toia preoccupata dall'ipotesi di trasferimento: oggi la prima audizione

carolina toia

Si è svolta questa mattina, in Commissione Attività produttive e Occupazione di Regione Lombardia, l’audizione in merito al possibile trasferimento dello stabilimento “Franco Tosi” di Legnano. Presenti i rappresentanti dell’azienda, Confindustria Alto Milanese, Comune di Legnano e Città Metropolitana. A richiederla è stata Carolina Toia, consigliere regionale del gruppo “Maroni Presidente”, che ha annunciato la necessità di istituire un tavolo regionale per valutare quali soluzioni adottare al fine di scongiurare il trasferimento.

«L’audizione di questa mattina – commenta Toia – è stata un primo e fondamentale passo per avviare un confronto tra le parti. Ritengo che il passo successivo debba essere la costituzione di un tavolo regionale al quale saranno invitati a partecipare, oltre ai rappresentanti di Regione Lombardia e ai vertici dell’azienda, anche Confindustria Alto Milanese, Comune di Legnano, Città Metropolitana e sindacati».

«Come legnanese – prosegue Toia – farò il possibile affinché la Franco Tosi possa restare sul territorio. Si tratta di un’azienda storica, motore pulsante dell’economia dell’Altomilanese e un eventuale trasferimento potrebbe avere grandissime ripercussioni sia dal punto di vista imprenditoriale, sia dal punto di vista occupazionale. Sarà mia premura trasmettere tempestivamente alla Giunta regionale, perché sappiamo che i tempi sono davvero stretti, le istanze dell’azienda e cercare di capire se sia possibile trovare una soluzione anche attraverso i tavoli ministeriali o l’attivazione di misure regionali come il ricorso agli accordi di competitività, a cui Regione Lombardia ha già destinato 40 milioni di euro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.