Tempesta sul Lago, salvate due persone

Due turisti svizzeri aggrappati alla barca erano allo stremo. Maltempo con burrasca, grandine e alberi caduti lungo il Verbano. Le previsioni per i prossimi giorni: attenzione al vento

 

Galleria fotografica

La barca si ribalta, arrivano i Vigili del Fuoco 4 di 6

Stremati, aggrappati allo scafo tra le onde del lago in burrasca, stavano per mollare la presa quando i vigili del fuoco li hanno raggiunti e salvati.

I vigili del fuoco del distaccamento di Luino sono intervenuti oggi, 13 luglio, verso le quattro del pomeriggio sul Lago Maggiore al largo di Germignaga per soccorrere un’imbarcazione.

Una barca a vela di 10 metri, a causa del repentino peggioramento delle condizioni meteo si è ribaltata e i due occupanti sono stati sbalzati in acqua fortunatamente riuscendo a rimanere aggrappati allo scafo; da terra alcune persone hanno notato la scena e lanciato l’allarme.

Immediatamente sul posto sono stati inviati gli specialisti del soccorso acquatico con la pilotina di stanza a Luino, mentre nello stesso istante da Malpensa è stato fatto alzare in volo l’elicottero “Drago 84” con a bordo gli aerosoccorritori.

Malgrado le proibitive condizioni meteo i soccorritori sono riusciti a individuare il natante e a salvare due uomini ormai stremati. I naufraghi sono stati trasportati al porto di Luino dove ad attenderli vi era un’ambulanza.
I due villeggianti di nazionalità svizzera si trovano in vacanza nel Luinese e alloggiano nel comune di Porto Valtravaglia. La barca a vela ribaltata è stata recuperata dalla capitaneria di porto.

Responsabile di questa pericolosa avventura – oltre alla mancanza di perizia dei “marinai” nel riconoscere il momento di stare a terra – è stato di certo il vento che ha soffiato molto forte in diverse località del Verbano: a Ispra è difatti caduto un albero che ha obbligato i vigili del fuoco a operare la rimozione della pianta, mentre a Sesto Calende una persona in difficoltà è stata raggiunta da un’altra squadra lungo il Ticino.

LA SITUAZIONE – Il sistema perturbato che sta interessando il territorio regionale continuerà a dare tempo instabile con passaggi temporaleschi da moderati a forti intermittenti fino a questa notte. La criticità segnalata dalla Protezione civile regionale cesserà alla mezzanotte di mercoledì anche se nel corso della giornata di giovedì 14 luglio persisterà, sia pur più debole, una certa instabilità, anche se il fenomeno significativo sarà il vento da nord.
Nelle prossime 12 ore si prevedono quindi altri periodi di instabilità temporalesca, con interessamento di gran parte della Regione, anche se con distribuzione irregolare.

PREVISIONI – Secondo il Centro Geofisico Prealpino giovedì sarà una giornata soleggiata, ma nel pomeriggio possibili annuvolamenti che potranno portare qualche rovescio o breve temporale perlopiù sui rilievi bresciani e bergamaschi. Ventilato da Nord Ovest sui monti, a tratti fino in pianura.
Venerdì ben soleggiato con caldo gradevole in giornata. Vento settentrionale in graduale attenuazione.
Sabato 16 e domenica 17 luglio: bel tempo estivo, con temperature via via in aumento. Qualche cumulo sui monti nel pomeriggio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La barca si ribalta, arrivano i Vigili del Fuoco 4 di 6

Galleria fotografica

Il temporale quotidiano 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.