Sara e Giorgia, tocca a voi!

Pomeriggio italiano con il canottaggio: c'è Bertolasi nella regata di recupero. E alle 20,30 tocca a Bordignon nel sollevamento pesi

sara bertolasi giorgia bordignon olimpiadi

Sono due le atlete varesotte impegnate quest’oggi a Rio de Janeiro, sede dei Giochi Olimpici estivi: si tratta di Sara Bertolasi e di Giorgia Bordignon, quest’ultima all’esordio assoluto a cinque cerchi.

CANOTTAGGIO – In una giornata importante per il remo azzurro – sono in programma le semifinali di due senza, doppio senior e quattro leggero – torna in acqua anche Sara Bertolasi, che lunedì non è riuscita ad accedere alle semifinali per un soffio. Sara, insieme ad Alessandra Patelli, remerà sul due senza senior femminile nella regata di recupero, a partire dalle 16,10 ora italiana. Le avversarie delle azzurre saranno le barche di Olanda, Francia, Canada, Bielorussia e Romania: i primi tre equipaggi andranno alle semifinali.

«La partenza – ha detto Sara – non ci è uscita molto veloce rispetto agli altri equipaggi ma devo dire che le avversarie hanno osato molto proprio allo start, perché poi siamo riuscite ad andare sotto a Spagna e Polonia, mentre gli Stati Uniti erano più avanti. Purtroppo negli ultimi 500 metri ci hanno nuovamente superato. Sono contenta di questa gara, ma una regata in più, anche se l’allenamento ci permette di superarla facilmente, è sempre un rischio. In ogni modo, faremo tutto quello che possiamo per superare il turno e continuare la nostra corsa verso la finale».

SOLLEVAMENTO PESI – È il giorno olimpico di Giorgia Bordignon, 29 anni, emigrata da Arsago Seprio a Bari per inseguire il suo sogno sportivo. Giorgia è l’unica azzurra qualificatasi per il sollevamento pesi e sarà in gara nella categoria -63 Kg; la gara si disputerà al Riocentro Padiglione 2 a partire dalle 20,30 ora italiana.

Bordignon non dovrebbe avere possibilità di alta classifica, visti i risultati ottenuti da alcune rivali dell’arsaghese, ma ovviamente ogni gara fa storia a sè. E chissà che l’ottima prova di Mirco Scarantino, l’altro pesista italiano a Rio, giunto settimo nella propria gara. Giorgia sarà seguita da vicino dal suo allenatore, Alessandro Ficco, che prese parte ai Giochi di Sidney da atleta.

SPECIALE RIO 2016 Le Olimpadi di VareseNews

LIVE – La diretta in liveblog di VareseNews

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 09 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.