“Con le false consulte Cassani vuole controllare i quartieri”

Il Partito Democratico critico sulle regole per la formazione del nuovo strumento di partecipazione locale

zona 30 cedrate via fiume

A Gallarate si apre il dibattito sulle consulte rionali, proposte dalla maggioranza di centrodestra (e presenti nel programma elettorale). Critiche sono venute dalle opposizioni e anche da un pezzo della stessa maggioranza: di seguito il comunicato del Partito Democratico, che ha anche presentato un testo alternativo a quello dell’amministrazione Cassani, che sarà portato venerdì 30 settembre in consiglio comunale

 

Eliminare la partecipazione popolare e i luoghi di cittadinanza attiva, istituendo false consulte rionali. Occupare ‘partiticamente’ tutti gli spazi, da quelli associativi a quelli di quartiere, nominando propri consiglieri comunali o persone di fiducia, magari  scelte fra i tanti trombati delle numerose  liste che hanno sostenuto l’attuale sindaco.

Le false consulte rionali proposte da Cassani sono tutto questo e, cioè, il tentativo di infiltrare i partiti, in particolare quelli di maggioranza, in tutti gli spazi vitali dei nostri quartieri: sarebbero composte per più di metà da consiglieri comunali e interamente da persone scelte dai partiti presenti in Consiglio Comunale, senza prerogative ne’ materie, riunite nel palazzo comunale anziché nei rioni. Di più, le consulte/Cassani abolirebbero incredibilmente il bilancio partecipato, che sarebbe sostituito da un bilancio rionale senza budget, proposto solo dai rappresentanti scelti dallo stesso Cassani nelle consulte e, poi, auto-deciso in autonomia dall’onnipresente sindaco in giunta.

Il Partito Democratico lotterà con tutti gli strumenti in suo possesso contro questo assurdo progetto di controllo centralistico e partitico della città, che azzera la partecipazione popolare e la sussidiarietà, continuamente offesa dalle iniziative e dalle parole del sindaco.

Il PD ha una proposta per vere consulte elette dai cittadini senza l’interferenza dei partiti, con materie e prerogative chiare, strumento di partecipazione reale insieme al bilancio partecipato, che non deve assolutamente essere cancellato.

I gallaratese non vogliono che i propri orizzonti e le proprie libertà siano eliminati da un’ideologia  che dal sogno della “padania” e’ passata a quello della Bulgaria ai tempi dell’URSS: per questo daremo battaglia contro le pseudo consulte rionali proposte da Cassani e per l’istituzione di vere consulte.

Partito Democratico Gallarate

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.