I lavori al Vellone procedono: tutto in sicurezza entro il 2018

I lavori per "tenere a bada" il torrente Vellone sono opere indispensabili, che non devono ritardare: già iniziati e in orario, la loro conclusione è prevista entro il 2018

Vellone in sicurezza: procedono i lavori

In una città che “vanta” molti chilometri di corsi d’acqua, i lavori per “tenere a bada” il torrente Vellone, che tanti danni ha fatto durante gli alluvioni degli anni passati, sono opere indispensabili, che non devono ritardare.

E il sopralluogo avvenuto oggi, 28 settembre 2016, a Villa Baragiola, nella cui proprietà si sta preparando la vasca di contenimento e alcuni dei lavori più importanti serviva proprio per verificare l’andamento dei lavori partiti con la precedente amministrazione e ora in pieno svolgimento. Un cantiere in pieno svolgimento, che per ora è in perfetto orario: la conclusione dei lavori è prevista per la fine del 2018.

«I lavori prevedono una vasca di contenimento (o di “troppo pieno”, ndr)  per i momenti in cui il torrente supera i livelli di guardia: destinata a rimanere la maggior parte del tempo vuota, si riempirà nei casi di eccesso di acqua. Questa verrà poi convogliata in un tubo che corre  parallelo agli argini del torrente, e che sono stati “rimessi in ordine” e alzati artificialmente».

GUARDA LA GALLERIA COMMENTATA DEI LAVORI A VILLA BARAGIOLA

La spiegazione è del progettista Riccardo Telò, che è anche direttore dei lavori: «Lavori che prevedono un investimento finanziato di 5 milioni di euro complessivi, di cui 2,4 più Iva per gli impegni contrattuali – spiega l’assessore all’urbanistica Andrea Civati –  Lavori che comprendono questa vasca e questo contenimento degli argini, ma anche una vasca di contenimento simile da realizzare sul fiume Olona, all’altezza di via Peschiera».

«Un cantiere che è stato avviato dalla precedente amministrazione – ha spiegato il vicesindaco Daniele Zanzi – Bisogna dare atto del fatto che l’iniziativa è stata loro. Noi ci preoccuperemo che i lavori vengano conclusi nei tempi previsti e con i mezzi adatti a evitare ulteriori disagi in caso di forti piogge».

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 28 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.