Il circolo Gagarin tra musica, documentari e Giuliana Sgrena

Tanti gli appuntamenti nel Circolo di via Galvani che inaugura domenica un ciclo di proiezione di documentari di attualità. Lunedì sera presente Giuliana Sgrena

circolo gagarin

E’ ripartito con tantissimi eventi il nuovo anno del Circolo Gagarin. Anche questo weekend saranno molte le attività che animeranno la struttura di via Galvani 2/bis che, proprio per questo, rimarrà aperta fino a lunedì sera, data in cui ci sarà ospite la giornalista Giuliana Sgrena con la presentazione del suo nuovo libro “Dio odia le donne” (Il Saggiatore, 2016).

Domenica sera invece inizierà CriticalGagarin, un appuntamento a cadenza mensile con i migliori documentari d’attualità, spaziando dai temi della sostenibilità alle scelte che si possono fare quotidianamente.

Ecco il programma del weekend: un concerto, una serata a Circolo aperto, CriticalGagarin e la presentazione del libro di Giuliana Sgrena.

VENERDI’ 16 SETTEMBRE – ore 22
LIVE – Phill Reynolds
Phill Reynolds, all’anagrafe Silva Cantele, stacca il biglietto per il Gagarin dopo più di 200 concerti tra Europa e Stati Uniti.
Il suo è un blues che abbraccia il folk, avvicinandolo ai grandi nomi di The Tallest Man On Earth, Micah P. Hinson, Bon Iver.
Ingresso gratuito per i soci ARCI 2016.

SABATO 17 SETTEMBRE
Circolo aperto a tutti i soci dalle 20:30 a oltranza

DOMENICA 18 SETTEMBRE
CriticalGagarin – “CHASING ICE” documentary on climate change
Premio 2013 SUNDANCE FILM FESTIVAL – Excellence in Cinematography Award: US Documentary
CriticalGagarin è un appuntamento a cadenza mensile, a cura di Federico Pianzola e Gabriele Ruffato, che porta al Circolo i migliori e più significativi documentari di attualità: dai temi della sostenibilità alle scelte che possiamo fare quotidianamente. CHASING ICE – “L’acclamato fotografo James Balog è inviato da “National Geographic” in Groenlandia, Islanda e Alaska per documentare gli effetti dei cambiamenti climatici. Partito scettico, dopo il primo viaggio si convince dell’impatto che l’uomo ha avuto sul pianeta e decide di impegnarsi in prima persona per dare evidenza al mondo della drammatica situazione. Balog organizza, così, una spedizione per raccogliere le prove del letale scioglimento dei ghiacciai scegliendo di usare la tecnica del time-lapse.”
Il programma: 18:30, apertura e aperitivo e  20:45 – proiezione di “Chasing Ice”. Ingresso gratuito per i soci ARCI 2016.

LUNEDI 19 SETTEMBRE – ore 21:00
PRESENTAZIONE – “Dio odia le donne” di e con Giuliana Sgrena
La giornalista de Il Manifesto Giuliana Sgrena viene al Circolo a parlare del suo nuovo libro “Dio Odia Le Donne” (Il Saggiatore, 2016): un’opera di ricerca e comparazione dei testi sacri delle tre principali religioni monoteiste, secondo l’autrice perfettamente allineate l’una all’altra nella costruzione e nel mantenimento di una figura femminile perennemente sottomessa all’uomo. Un libro coraggioso. L’evento è co-organizzato da ArciBook e Circolo UAAR di Varese. Ingresso gratuito per i soci ARCI 2016.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.