Una gita del Fai in val Veddasca

Un viaggio nella natura selvaggia che farà immergere in visitatore nel paesaggio prealpino delle montagne del Varesotto

gita fai veddasca settembre 2016

Una giata del fai in Val Veddasca è in programma per il prossimo 18 settembre. Il percorso si snoda, in pullman, attraverso la Valle tra vedute stupende del Lago Maggiore e preziosità antiche, a partire dal versante italiano, scendendo poi per il Gambarogno, in territorio elvetico sempre con la guida di un esperto conoscitore dei luoghi.

Galleria fotografica

Il Fai in gita in Val Veddasca 4 di 6

Dalla spettacolare vista del Lago Maggiore che si potrà godere da San Rocco, alla visita della chiesa di San Martino con la sua enorme meridiana, per proseguire alla volta di Cadero, il “Paese dove si respira l’arte”: si tratta di un’esposizione permanente di mosaici , inaugurata lo scorso anno, realizzati dagli alunni dell’Accademia di belle arti di Brescia “Santa Giulia”. Qui, nel 1911, è stata anche nascosta La Gioconda di Leonardo da Vinci dopo essere stata rubata dal Louvre.

Un altro tipo di arte, quella culinaria questa volta, ci attenderà da Michela. Partenza quindi alla volta di Indemini: il paesino, posto in fondo alla valle Veddasca, in territorio elvetico, è caratterizzato dalle sue costruzioni tutte in pietra grigia.Dal Passo di Neggia (m 1.395) si potrà ammirare uno stupendo panorama sulla parte svizzera del Lago Maggiore e sulle Alpi. Si scenderà quindi a Vira Gambarogno per rientrare in Italia passando dalla frontiera di Zenna

ORA E LUOGO: Partenza in pullman da Varese – piazzale Stadio – ore 8 e da Luino – piazzale stazione ore 8:45-9:00 – Rientro previsto ore 19 ca.-

INFO: Il percorso si svolge prevalentemente in pullman. Le visite guidate, a piedi, dei paesi di Cadero e Indemini dureranno rispettivamente circa 45’ e 30’ e non sono obbligatorie. Si consigliano scarpe comode, con suola antiscivolo.

Prenotazione obbligatoria. Info gruppofai.valcuvia@fondoambiente.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Fai in gita in Val Veddasca 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.