107mila gli espatriati nel 2015, un terzo sono giovani
Cresce il numero degli italiani che decidono di lasciare il paese. Le mete principali: Germania, Regno Unito e Svizzera

Cresce il numero degli italiani espatriati nel 2015. Secondo i dati presentati questa mattina a Roma dalla Fondazione Migrantes sarebbero 107.529 le persone che hanno lasciato l’Italia, 6.232 in più rispetto all’anno precedente.
La rilevazione è contenuta nel rapporto “Italiani nel mondo 2016″ sulla base delle iscrizioni all’anagrafe degli italiani residenti all’estero.
A preoccupare maggiormente è il fatto che a lasciare il paese siano stati soprattutto i giovani. Le persone di età compresa tra i 18 e i 34 anni sono state più di 39mila, il 36,7 per cento del totale.
La meta preferita è la Germania, poi Regno Unito, Svizzera e Francia mentre le regioni che hanno registrato un maggior numero di partenze sono la Lombardia e il Veneto.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Allora anche noi siamo migranti economici!! Secondo il pensiero di una parte dell’Italia razzista, dovrebbero rimandarceli tutti a casa..!
Faccio notare che i nostri migranti vanno dove li aspetta un lavoro e non a farsi mantenere nullafacendo.