Canzoni e romanze, a cena con il tenore

Sabato 15 ottobre nel Salone delle feste del Casinò Campione d’Italia, un concerto con il tenore Ottavio Palmieri e con l’Orchestra filarmonica italiana diretta da Daniele Agiman

vario

Sabato 15 ottobre, nel Salone delle feste del Casinò di Campione, è in programma un concerto di canzoni e romanze popolari interpretate dalla voce dal tenore Ottavio Palmieri con l’Orchestra filarmonica italiana diretta da Daniele Agiman.

L’interprete ha mutuato il titolo del gala, “Musica proibita”, da quello di una delle romanze del concerto, scritta da Stanislao Gastaldon durante un soggiorno napoletano. E non è un caso, perché sono partenopei, quantomeno di natali, non pochi dei compositori di cui si apprezzeranno le musiche. Da Ernesto De Curtis, la cui “Non ti scordar di me” aprirà il concerto, a Luigi Denza, “Occhi di fata”, a Salvatore Cardillo, “Core ’ngrato”, perfetto esempio di canzone partenopea.

“Mattinata”, di Ruggero Leoncavallo è da considerare un classico, così come “Granada”, doverosamente incluse nel programma insieme con la romanza da salotto “L’alba separa dalla luce l’ombra” di Francesco Paolo Tosti (su testi di Gabriele D’Annunzio), nonché l’immortale “O paese d’ ’o sole” e, infine, “Tu che m’hai preso il cuor” la più celebre romanza di Franz Lehar, che seppure tratta da “Il paese del sorriso” vive di vita propria nell’interpretazione cui nessun grande tenore si è mai sottratto. Ottavio Palmieri e l’orchestra del maestro Agiman ne rinnoveranno lo smalto nella cornice carica si suggestività del nono piano della casa da gioco campionese, dove la cena di gala, nell’occasione, è fissata alle ore 20.

Per informazioni e/o prenotazioni:
Tel. 004191 640 11 11
Numero Verde 00800 80077700

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.