Centinaio: “Su Accam il miglior accordo possibile”

Il sindaco Alberto Centinaio commenta così l'esito dell'assemblea dei soci che ha decretato la chiusura di Accam entro il 2021

alberto centinaio mino colombo giancarlo bononi palio legnano 2016

«L’esito dell’assemblea dei soci Accam ha sancito la migliore soluzione possibile basata sul buon senso e sulla concretezza». Alberto Centinaio, sindaco di Castellanza, commenta così la lunga assemblea dei soci dell’inceneritore bustocco che ha di fatto sancito la liquidazione della società.

«Inizia ora un percorso che porterà ad una conclusione non traumatica della società esistente e alla nascita di una nuova iniziativa industriale in grado di accorpare le società che gestiscono il ciclo dei rifiuti urbani del territorio» continua il primo cittadino legnanese, precisando che «il tutto avverrà entro la scadenza fissata del 2021».

La nuova azienda «sarà inoltre lo strumento in grado di creare le condizioni migliori per assorbire eventuali esuberi di personale Accam, un problema che mi sta particolarmente a cuore». E in effetti a margine dell’assemblea Centinaio è stato contestato da alcuni dei lavoratori presenti e già in quell’occasione a loro aveva assicurato il massimo impegno per garantire un nuovo posto di lavoro, magari nel nuovo impianto di trattamento dell’umido.

Il sindaco sottolinea infatti che «l’aver individuato l’impianto Forsu in via Novara ha permesso di sanare una pericolosa frattura tra i soci Accam. Legnano aveva avanzato da subito tale proposta dopo che Busto Arsizio si era opposta alla collocazione di un impianto analogo a Borsano. E’ significativo che tale soluzione abbia ora avuto il consenso anche dei Comuni indicati come a maggiore sensibilità ambientale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.